Rotatorie, hai sempre sbagliato a dare la precedenza: la devi dare sempre da questo lato | L’ha appena approvata la polizia municipale

Rotatoria- Foto di Mikhail Nilov da Pexels -MobilitàSostenibile.it
Affrontare una rotatoria è un gesto quotidiano per gli automobilisti italiani, ma le regole sulla precedenza vengono realmente applicate nel modo giusto?
Da nord a sud, le rotatorie sono ormai parte integrante del paesaggio urbano italiano come strumento per incanalare il traffico in modo più efficace e provare a ridurre gli incidenti.
Spesso, però, questi elementi stradali di forma circolare diventano fonti inesauribili di fraintendimenti perché non vengono percorsi nel modo giusto.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare n. 6935 del 22 marzo 2017, ha stabilito un punto di riferimento normativo importante.
Le regole elencate nella circolare sono la guida da seguire pedissequamente quando si percorre una rotatoria: anche le polizie municipali si stanno uniformando a queste indicazioni.
Come percorrere una rotatoria secondo le regole del Codice della Strada
Nel caso di rotatorie con una sola corsia per senso di marcia, si procede in modo intuitivo. Chi si immette nella circolazione deve rallentare e dare precedenza solo se è presente il segnale di dare precedenza. Se invece il segnale non è presente, si applica l’articolo 145 comma 2 del Codice della Strada. Il simbolo stabilisce che la precedenza spetta a chi arriva da destra. Durante l’accesso, l’automobilista deve mantenersi vicino al margine destro della carreggiata.
Quando ci si avvicina alla propria uscita, si attiva l’indicatore di direzione. Se si intende uscire alla prima, si inserisce subito la freccia a destra. Per tutte le altre uscite, invece, si accende solo dopo aver superato quella precedente. La normativa impone, quindi, di non accendere la freccia quando si entra nella rotatoria, ma solo quando si esce, per evitare di creare confusione anche con gli altri veicoli.

Come segnalare l’uscita nel modo corretto in una rotatoria a più corsie
Cosa succede quando sono presenti più corsie? In questo caso si moltiplicano anche i dubbi. La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifica che chi esce a destra deve tenere la corsia esterna fin dall’immissione. Chi prosegue diritto, invece, può restare nella corsia di destra o centrale, ma dovrà spostarsi verso l’esterno con largo anticipo.
Per svoltare a sinistra bisogna immettersi nella corsia di sinistra con la freccia accesa e cambiare corsia in modo graduale prima dell’uscita. Anche in questo caso, la freccia va attivata solo dopo aver oltrepassato l’uscita che precede quella scelta. In condizioni di traffico elevato, ci si può immettere nella corsia esterna anche per uscite a sinistra, purché si effettuino i cambi di corsia con la dovuta cautela.