SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC

SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai, è uno dei principali colossi automobilistici statali cinesi. Con oltre 5,3 milioni di veicoli venduti nel 2023 (di cui 1,1 milioni elettrificati), SAIC è il più grande produttore auto della Cina e uno dei più attivi sul fronte dell’internazionalizzazione​

Il gruppo opera sia tramite joint ventures (con GM e VW) sia attraverso brand di proprietà come MG, Maxus, Roewe, e IM Motors.

MG: Il Marchio di Riferimento per l’Europa

La punta di diamante della strategia europea di SAIC è il marchio MG, storica etichetta britannica acquisita nel 2007 e completamente trasformata in un costruttore di veicoli elettrici e ibridi competitivi. MG è attualmente il brand cinese più venduto in Europa, con oltre 230.000 veicoli immatricolati nel 2023 e una quota del 2,7% nel mercato BEV europeo​

MG è presente in 28 Paesi europei e ha costruito una rete capillare di oltre 800 punti vendita. La gamma include modelli strategici come MG4, ZS EV, MG5, Marvel R e il recente MG Cyberster, roadster elettrica destinata a rafforzare l’immagine del marchio nel segmento emozionale​

Strategie di Distribuzione e Pricing

La chiave del successo di MG risiede in una strategia distributiva decentralizzata: SAIC ha fondato filiali MG in Paesi chiave (come Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi) e ha costruito accordi diretti con dealer locali affermati. Il modello è “dealer-based” e tradizionale, ma supportato da un forte investimento in branding, pubblicità e promozione digitale.

Dal punto di vista del pricing, i modelli MG si collocano tipicamente 10-20% sotto i concorrenti europei a parità di dotazione, garantendo un rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Ciò ha permesso al marchio di diventare un punto di riferimento per gli early adopters di auto elettriche che cercano alternative credibili a Tesla, Volkswagen e Hyundai​

Tecnologia e Innovazione

SAIC ha sviluppato in casa le proprie piattaforme EV, in particolare la MSP (Modular Scalable Platform) utilizzata su MG4, con soluzioni avanzate per connettività, ADAS e gestione energetica. Inoltre, collabora con CATL per la fornitura di batterie LFP e NMC, e investe attivamente in guida autonoma tramite la controllata IM Motors, attualmente non ancora presente in Europa ma con forti ambizioni future​

Focus sull’Italia

In Italia, MG è attiva dal 2021 e ha rapidamente conquistato visibilità grazie a una rete di oltre 80 concessionari, distribuiti capillarmente lungo il territorio. I modelli più apprezzati sono MG ZS EV, MG4 e MG5, che hanno ricevuto ottimi riscontri sia dai clienti privati sia dalle flotte. Nel 2023, il brand ha raggiunto una quota di mercato BEV pari al 3,1% nel nostro Paese​

Il successo italiano è stato supportato da un’efficace campagna di comunicazione e dalla presenza nei principali portali automotive (come AutoScout24), oltre che da politiche di finanziamento e leasing aggressive. Il lancio imminente di MG Cyberster e del SUV MG HS plug-in potrebbe ulteriormente rafforzare la posizione del marchio nel 2025.

Prospettive e Criticità

Il successo di MG in Europa è oggi il caso più emblematico della capacità cinese di “europeizzare” il prodotto e il brand”. Tuttavia, SAIC deve affrontare nuove sfide: la crescente competizione da parte di BYD e Geely, l’introduzione di dazi da parte dell’UE, e la necessità di migliorare i valori residui delle sue vetture per consolidare il canale leasing e flotte.

Conclusione

SAIC, tramite MG, ha dimostrato che i costruttori cinesi possono non solo competere in Europa, ma anche vincere. Con un marchio storico riposizionato, una strategia distributiva ben calibrata, e un’offerta tecnologica matura, il gruppo ha posto le basi per una leadership sostenibile nella transizione elettrica. Se saprà mantenere competitività, innovazione e qualità post-vendita, MG potrebbe diventare uno dei protagonisti assoluti dell’e-mobility europea.

Financial Overview of Chinese OEMs in Europe (2023)

BrandOwnershipRevenue (2023)Global EV Sales (2023)Revenue Growth (CAGR)EV Sales Growth (CAGR)
BYDListed€76,847m2,859k (EVs)+47% CAGR revenue+59% CAGR EV sales
SAIC (MG)State-owned€95,014m733k (EVs)-3% CAGR revenue+61% CAGR EV sales
Geely (Volvo, Polestar, Zeekr, ecc.)Listed€22,864m560k (EVs)+16% CAGR revenue+74% CAGR EV sales
XPengListed€3,914m140k (EVs)+91% CAGR revenue+70% CAGR EV sales
Chery (Omoda, Jaecoo, ecc.)State-owned€22,029m151k (EVs)+34% CAGR EV salesn.a. CAGR revenue
Xiaomi AutoListed€420mn.a.n.a. CAGR revenue+16% CAGR EV sales
Dongfeng (via DR Automobiles)State-owned€36,696m106k (EVs)+56% CAGR EV salesn.a. CAGR revenue
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