Salone di Los Angeles: Toyota RAV4 EV powered by Tesla

Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato la presentazione del prototipo “RAV4 EV“, sviluppato in collaborazione con Tesla Motors, inc. (Tesla), al prossimo Salone di Los Angeles in programma dal 17 al 28 novembre.

Il prototipo RAV4 EV è progettato sul telaio del RAV4, il SUV compatto di Toyota, ed è equipaggiato con la trasmissione elettrica di Tesla. Il suo piano di sviluppo prevede l’inizio della commercializzazione negli Stati Uniti per il 2012.

TMC comunicherà i primi dati relativi alle caratteristiche tecniche del Rav4 EV, tra cui l’autonomia del funzionamento elettrico, in una conferenza stampa che si terrà il 17 novembre. (il video della conferenza stampa sarà poi disponibile sul sito www.toyota.co.jp/en nel tardo pomeriggio dello stesso giorno).

Nel maggio scorso Tesla e TMC hanno formalizzato un accordo relativo allo sviluppo congiunto di veicoli e componenti elettrici, oltre che su sistemi di produzione ed engineering. Tesla ha intenzione di acquisire il più possibile le competenze ingegneristiche, costruttive e produttive in possesso di TMC, mentre il marchio giapponese punta ad apprendere da Tesla la sua tecnologia EV, ed i suoi processi di sviluppo.

TMC sta lavorando con l’obiettivo di limitare il consumo dei combustibili fossili e ridurre così le emissioni di CO2 attraverso la diffusione di fonti energetiche differenti, quali ad esempio l’elettricità.
Risale al 1997 il lancio della Prius, la prima automobile al mondo prodotta in serie equipaggiata con la tecnologia Full Hybrid, le cui vendite a livello mondiale hanno superato i 2 milioni di unità.
Oltre a questo, è importante sottolineare come dal 1996 al 2003, TMC ha venduto nel mondo circa 1.900 unità della prima generazione del RAV4 EV, il primo veicolo al mondo con batteria al nichel idruro metallo ad essere commercializzato.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Fari auto obbligatori h24: ora non puoi più scegliere | Devi lasciarli accesi tutto il giorno (nelle strade extraurbane)

Sulle strade extraurbane non è più una questione di abitudine o di prudenza personale: i…

2 ore ago

FIAT si lancia nel mondo di Stranger Things: prodotte 511 limited edition | Solo per chi guida “Sottosopra”

Fiat lancia la Pulse Abarth Stranger Things Edition: 511 esemplari ispirati al Sottosopra, con dettagli…

4 ore ago

Ultim’ora: addio alla spider più iconica di BMW | Z4, è finita un’epoca: a mai più rivederci

La BMW Z4 arriverà al capolinea nel 2026: la Final Edition sarà l’ultimo saluto a…

21 ore ago

Incentivi auto elettriche 2025, fondi di nuovo esauriti: ma l’ultima chance può arrivare a Natale

La seconda tornata di incentivi auto elettriche 2025 è durata pochissimo: fondi esauriti, ma la…

24 ore ago

Bici elettriche truccate, allarme in città: così diventano ciclomotori illegali e pericolosi

Le e-bike manomesse corrono ben oltre i limiti di legge, sembrano innocue biciclette ma in…

1 giorno ago

Auto usata, il meccanico svela i due controlli che ti salvano il portafoglio | Se li salti rischi un disastro

Un esperto del settore spiega quali sono i due controlli essenziali prima di acquistare un’auto…

1 giorno ago