Dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva la batteria al litio più piccola, più leggera, che dura di più e che si ricarica in pochi secondi a differenza delle attuali che possono immagazzinare un grosso quantitativo di energia, richiedendo però ore per la ricarica.
Il tutto è reso possibile da un rivestimento di fosfato di litio. In questo modo si riduce il tempo di ricarica, mentre aumenta la densità di potenza con la stessa capacità di memoria. In pratica, la batteria potrà all’occorrenza fornire rapidamente più energia, scrivono gli scienziati attorno a Byoungwoo Kang e Gerbrand Ceder nello studio “Battery materials for ultrafast charging and discharging“, pubblicato sul settimanale britannico Nature.
Queste batterie ad alto rendimento sicuramente troveranno applicazione nelle auto elettriche. Per un approfondimento su questi argomenti, vi segnalo il sito www.MobilitaSostenibile.it
Foto tratta da: www.sciam.com (iStockphoto)
Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…
Essere coinvolti in un incidente senza averne colpa non significa sempre uscire indenni dal punto…
Le auto di nuova generazione sono sempre più dipendenti dall’elettronica e basta un’anomalia minima per…
Il costo delle riparazioni delle auto moderne sta crescendo in misura significativa, tanto che un…
Secondo il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale, una quantità sorprendente di automobili circola in condizioni…
In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…