Dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva la batteria al litio più piccola, più leggera, che dura di più e che si ricarica in pochi secondi a differenza delle attuali che possono immagazzinare un grosso quantitativo di energia, richiedendo però ore per la ricarica.
Il tutto è reso possibile da un rivestimento di fosfato di litio. In questo modo si riduce il tempo di ricarica, mentre aumenta la densità di potenza con la stessa capacità di memoria. In pratica, la batteria potrà all’occorrenza fornire rapidamente più energia, scrivono gli scienziati attorno a Byoungwoo Kang e Gerbrand Ceder nello studio “Battery materials for ultrafast charging and discharging“, pubblicato sul settimanale britannico Nature.
Queste batterie ad alto rendimento sicuramente troveranno applicazione nelle auto elettriche. Per un approfondimento su questi argomenti, vi segnalo il sito www.MobilitaSostenibile.it
Foto tratta da: www.sciam.com (iStockphoto)
Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…
La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…
Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…
Incendi improvvisi, batterie che prendono fuoco anche a veicolo fermo: sulle auto elettriche cinesi emerge…
Carlo Vanzini, la voce più riconoscibile della Formula 1 in Italia, ha raccontato di essere…
All’esame della patente l’auricolare non è un “aiutino”, è un reato: chi viene sorpreso con…