Dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva la batteria al litio più piccola, più leggera, che dura di più e che si ricarica in pochi secondi a differenza delle attuali che possono immagazzinare un grosso quantitativo di energia, richiedendo però ore per la ricarica.
Il tutto è reso possibile da un rivestimento di fosfato di litio. In questo modo si riduce il tempo di ricarica, mentre aumenta la densità di potenza con la stessa capacità di memoria. In pratica, la batteria potrà all’occorrenza fornire rapidamente più energia, scrivono gli scienziati attorno a Byoungwoo Kang e Gerbrand Ceder nello studio “Battery materials for ultrafast charging and discharging“, pubblicato sul settimanale britannico Nature.
Queste batterie ad alto rendimento sicuramente troveranno applicazione nelle auto elettriche. Per un approfondimento su questi argomenti, vi segnalo il sito www.MobilitaSostenibile.it
Foto tratta da: www.sciam.com (iStockphoto)
Restare al caldo con la “stufa” dell’auto accesa mentre si è fermi può costare carissimo:…
Sale sul monopattino per dribblare il traffico, ma al primo posto di blocco scopre l’altra…
Un’offerta di telepedaggio con canone azzerato per dodici mesi sta attirando migliaia di automobilisti italiani,…
Il servizio di car sharing Zity chiuderà a Milano il 18 dicembre 2025: gli utenti…
Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…
Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…