Dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva la batteria al litio più piccola, più leggera, che dura di più e che si ricarica in pochi secondi a differenza delle attuali che possono immagazzinare un grosso quantitativo di energia, richiedendo però ore per la ricarica.
Il tutto è reso possibile da un rivestimento di fosfato di litio. In questo modo si riduce il tempo di ricarica, mentre aumenta la densità di potenza con la stessa capacità di memoria. In pratica, la batteria potrà all’occorrenza fornire rapidamente più energia, scrivono gli scienziati attorno a Byoungwoo Kang e Gerbrand Ceder nello studio “Battery materials for ultrafast charging and discharging“, pubblicato sul settimanale britannico Nature.
Queste batterie ad alto rendimento sicuramente troveranno applicazione nelle auto elettriche. Per un approfondimento su questi argomenti, vi segnalo il sito www.MobilitaSostenibile.it
Foto tratta da: www.sciam.com (iStockphoto)
La decarbonizzazione sarà il tema fondamentale dei prossimi anni per l'industria automobilistica: ecco gli obiettivi.…
La targa dell'auto è frutto di controlli molto severi da parte delle Forze dell'Ordine: ecco…
Un cambiamento atteso da anni: la tassa automobilistica che pesa sulle tasche degli italiani viene…
Dopo un periodo che aveva dato grandi speranze, oggi l'industria elettrica europea sta affrontando una…
Il nuovo CEO di Stellantis ha tra i suoi piani il ritorno di una Fiat…
Il futuro della transizione ecologica è a rischio. Tutta colpa dei problemi che le ibride…