Dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) arriva la batteria al litio più piccola, più leggera, che dura di più e che si ricarica in pochi secondi a differenza delle attuali che possono immagazzinare un grosso quantitativo di energia, richiedendo però ore per la ricarica.
Il tutto è reso possibile da un rivestimento di fosfato di litio. In questo modo si riduce il tempo di ricarica, mentre aumenta la densità di potenza con la stessa capacità di memoria. In pratica, la batteria potrà all’occorrenza fornire rapidamente più energia, scrivono gli scienziati attorno a Byoungwoo Kang e Gerbrand Ceder nello studio “Battery materials for ultrafast charging and discharging“, pubblicato sul settimanale britannico Nature.
Queste batterie ad alto rendimento sicuramente troveranno applicazione nelle auto elettriche. Per un approfondimento su questi argomenti, vi segnalo il sito www.MobilitaSostenibile.it
Foto tratta da: www.sciam.com (iStockphoto)
L'evento OMODA & JAECOO International User Summit 2025 segna una nuova era nella mobilità del…
Insieme al freddo, partono i divieti di riscaldamento in auto: dove è vietato, sanzioni e…
Le forze dell’ordine hanno il diritto di sanzionare un conducente al posto di blocco se…
Mancano poche ora all'entrata in vigore del nuovo Ecobonus in Italia. Crescono però i dubbi…
Gli anziani rientrano tra le categorie che potrebbero avere accesso alle Zone a Traffico Limitato:…
Zeekr stabilisce un record nella ricarica ultraveloce con un impianto da 1.321 kW i Cina.…