Senza categoria

Seat e la mobilità del futuro

Le auto sono destinate a diventare sempre di più un’estensione del telefono cellulare, consentendo una connessione sicura e senza soluzione di continuità – Tra le sfide del futuro, promuovere la mobilità sostenibile e anticipare i bisogni dell’utente.

Car-sharing e flotte di auto a uso condiviso, due modelli di economia collaborativa destinati a divenire tendenze nel campo della mobilità.

In occasione del Mobile World Congress che apre le porte oggi a Barcellona, Fabian Simmer, Chief Digital Officer SEAT, condivide alcuni spunti sui trend della mobilità del futuro:

Connettività totale: al giorno d’oggi, siamo tutti perennemente collegati ai nostri smartphone. Al vaglio, perciò, lo sviluppo di nuove tecnologie che consentano all’utente di restare collegato anche durante la guida. In futuro, il veicolo stesso sarà connesso, permettendoci di migliorare l’esperienza di guida e offrire nuove funzionalità e servizi. Per esempio, consentiranno di accedere alle mail e ai social media mentre si è alla guida, in completa sicurezza.

La sicurezza prima di tutto: arriveranno app sempre più specifiche da poter usare in auto in maniera sicura. Le chiamate, invece, possono già essere fatte senza bisogno di toccare il telefono, ma semplicemente scorrendo un dito sullo schermo dell’auto.

Mobilità sostenibile: vi immaginate di non arrivare mai più tardi al lavoro, grazie a un’auto che vi guida in tempo? In futuro, le auto saranno dotate di assistenti alla guida predittiva in grado di aiutare l’utente a scegliere efficacemente il tragitto migliore, basandosi, per esempio, sul traffico e sulle condizioni meteo. Questo renderà la mobilità più sostenibile.

Parcheggio: si stima che il 25% del traffico nei centri urbani d’Europa sia dovuto alle auto alla ricerca di parcheggio. Uno dei trend futuri sono app in grado di trovare posteggi liberi, con l’obiettivo di ridurre tempo e consumi legati alla ricerca di un posto auto.

Economia di collaborazione: promuovere lo scambio di beni è una delle chiavi del futuro. La tendenza, nella mobilità, sarà il car-sharing tra diversi utenti, con accessi alle auto tramite chiavi digitali sugli smartphone. E le app digitali volte a questo scopo saranno sempre più diffuse.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Scoppia il nuovo “car sharing” | Quanto impatto hanno davvero i servizi di auto condivisa nelle metropoli italiane

Il car sharing non è più un fenomeno di nicchia: nelle città italiane sta ridefinendo…

2 ore ago

“Mi avvalgo dell’art.155” | Il cavillo che pochi conoscono che ti evita la multa per scarico alterato

L’articolo 155 del Codice della Strada nasconde una tutela poco nota che, in alcuni casi,…

4 ore ago

Scacco matto al Vigile | Le condizioni che rendono illegittima una sanzione: lo sanno in pochissimi

Molte multe per eccesso di velocità sembrano incontestabili, ma in realtà esistono condizioni precise che…

6 ore ago

Freni, olio e… l’altro non me lo ricordo | Il controllo che tutti dimenticano ma che salva l’auto (e il portafogli)

Nella manutenzione dell’auto tutti ricordano freni e olio, ma c’è un terzo controllo fondamentale che…

23 ore ago

La sorpresa dell’assicurazione | Se cambi auto, pensa a questo controllo o rischi di pagare due volte

Cambiare auto sembra semplice, ma un dettaglio assicurativo può trasformarsi in un doppio pagamento inatteso:…

1 giorno ago

Bollo invisibile | L’auto ferma da mesi ma la tassa arriva lo stesso: perché non conviene “dimenticarla”

Molti pensano che un’auto ferma in garage non debba pagare il bollo, ma la legge…

1 giorno ago