La nuova Leon TGI, prodotta presso lo stabilimento SEAT a Martorell, nasce dal successo della Leon e Leon ST TGI alimentate a metano e i progressi tecnologici introdotti la rendono ora ancor più rilevante per il mercato, favorendo ulteriormente l’adozione delle vetture alimentate a metano. SEAT guida questa tendenza grazie a una gamma modelli composta dalle versioni a metano di Mii, Ibiza e il crossover Arona (recentemente introdotto e primo SUV sul mercato disponibile con un’alimentazione a metano) e completata ora con l’arrivo di Leon TGI e Leon ST TGI.
L’avanzato motore turbo quattro cilindri a iniezione diretta da 1.5 litri della Leon TGI Evo, (basato sul motore TSI benzina di pari cilindrata) monta un moderno sistema Start-Stop, turbocompressori a geometria variabile di ultima generazione e un processo di combustione a ciclo Miller per massimizzare efficienza e prestazioni.
All’interno, il motore è stato riprogettato per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano; i pistoni rivestiti in nichel-cromo incorporano nuovi segmenti appositamente modificati per essere compatibili con il gas, mentre valvole e sedi valvole sono state rinforzate per incrementare la resistenza all’usura, e le valvole sono state inoltre sollevate per migliorare la circolazione del gas verso l’interno della camera.
La nuova Leon TGI eroga 130 CV di potenza a 5.000 giri/min (20 CV in più rispetto al precedente motore 1.4 litri) e una coppia di 200 Nm tra 1.400 giri e 4.000 giri/min. Il propulsore può essere abbinato sia al cambio manuale a sei rapporti, sia al cambio automatico DSG a sette rapporti.
Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, la Leon 1.5 TGI 130 CV (sia nella versione con cambio manuale, sia nella versione con cambio automatico DSG) presenta consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3/100 km, a fronte di emissioni di CO2 nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 108-123 g/km. La versione familiare Leon ST 1.5 TGI 130 CV presenta sempre consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3/100 km (sia nella versione con cambio manuale, sia con cambio automatico DSG), a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 108-124 g/km per la versione con cambio manuale e 108-123 g/km per la versione con cambio DSG.
La Leon TGI utilizza la benzina solo come carburante alternativo, ossia quando i serbatoi del metano sono vuoti. La capacità di questi ultimi è ora maggiore grazie alla presenza di tre bombole (di cui due in materiale composito e la terza in acciaio). La capacità totale dei serbatoi è di 17,3 kg, consentendo una percorrenza totale a metano fino a 500 km (in presenza di cambio automatico DSG, 480 km con cambio manuale); la capacità del serbatoio in acciaio per la benzina si attesta invece a 9 litri, il che si traduce in un’ulteriore autonomia di circa 150 km. Il motore quindi si avvia sempre in modalità metano, eccetto quando la temperatura esterna è inferiore ai 10° sotto zero o subito dopo un rifornimento di gas.
La nuova Leon TGI è ancora più ecologica e, grazie all’efficienza del metano rispetto ad altri tipi di alimentazione, economica, con un rapporto qualità-prezzo ulteriormente vantaggioso: l’energia generata da 1 kg di gas naturale compresso equivale infatti a 1,5 l di benzina, 1,3 l di gasolio e 2 l di GPL.
Trattandosi di una tecnologia già esistente e che può essere ampiamente offerta ai clienti, SEAT ha scelto di riconfermare il proprio impegno verso il metano e si attesta come il marchio europeo con la più ampia gamma di vetture alimentate a gas naturale. Commercializzati in Italia, Spagna e Germania tra gli altri Paesi, i modelli TGI della Casa di Barcellona contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e NOx nell’ambiente, oltre che consentire al cliente costi di rifornimento ridotti, garantendo nel contempo tempi di rifornimento e costi di gestione totali della vettura simili rispetto a vetture Diesel e benzina.
La nuova Leon TGI Evo è disponibile nelle versioni Style, Business e, per la prima volta, nella più sportiva versione FR, ampliando così ulteriormente la scelta a disposizione del cliente. Le vetture a metano della gamma SEAT non solo contribuiscono a ridurre le emissioni, l’impatto ambientale e i costi di gestione, ma nel contempo uniscono le avanzate tecnologie sopra descritte a guidabilità e un’estetica elegante.
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV Style € 24.415 euro
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV Business € 25.915 euro
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV FR € 26.615 euro
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV Dsg Style € 25.915 euro
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV Dsg Business € 27.415 euro
Seat Leon 1.5 TGI 130 CV Dsg FR € 28.115 euro
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV Style € 25.165 euro
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV Business € 26.665 euro
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV FR € 27.365 euro
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV Dsg Style € 26.665 euro
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV Dsg Business € 28.165 euro
Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV Dsg FR € 28.865 euro
La compatta elettrica del marchio cinese è disponibile in Italia. Un solo motore, due tagli…
L’Antitrust sanziona Enel X e Enel X Way con 2,3 milioni di euro per abuso…
Subentra un sistema totalmente legale che ad ottobre eviterà di far pagare fino a 800€…
Le novità per il 2025 sul pagamento del bollo auto: chi è esente dal versamento…
Dopo rumors ed indiscrezioni Tesla esce allo scoperto sul mercato cinese. Presentata ufficialmente la Model…
Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada bisogna fare molta attenzione quando si attraversa: ecco…