Settimana Europea della Mobilità 2018: quali iniziative in Italia?

La Settimana Europea della Mobilità è alle porte e Mix and Move è l’invito che la Commissione Europea rivolge a tutti i cittadini dell’Unione!

Settimana Europea della Mobilità 2018

La diciassettesima edizione dell’iniziativa, che si svolgerà dal 16 al 22 Settembre, è dedicata al tema della Multimodalità dei trasporti; l’intento è quello di incoraggiare i più pigri e abitudinari tra noi a scoprire i vantaggi della mobilità sostenibile e integrata: una maggiore tutela dell’ambiente e una migliore viabilità nelle nostre città. Ma anche tanti benefici per la salute e per lo spirito: obiettivamente, cosa scegliereste voi tra una rigenerante pedalata e il nervosismo del traffico cittadino, incrementato dal suono assordante dei clacson? Siamo certi che la vostra scelta sarebbe quella più intelligente e per questa ragione vogliamo accompagnarvi alla scoperta delle iniziative che si svolgeranno in Italia contribuendo, nel nostro piccolo, a promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di muoverci verso un futuro più a misura d’uomo ed ecosostenibile.

Quante città italiane hanno aderito alla chiamata?

Sono 90 i comuni italiani che nel 2018 hanno scelto di partecipare alla #mobilityweek organizzando iniziative che si articolano lungo i tre assi proposti dalla Commissione, e cioè attività durante la settimana, misure permanenti e il Car-Free Day: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, alcune tra le “solite”grandi città, ma anche centri più o meno popolosi ed estesi si sono dati da fare per non perdere l’occasione di sollecitare i propri i cittadini a considerare e scoprire un modo diverso di viaggiare e muoversi.

Le iniziative organizzate sono le più varie e, in molti casi, prevedono itinerari artistici, turistici o gastronomici da scoprire in bici o da godere camminando. Non mancano poi gli appuntamenti dedicati all’educazione stradale, le riduzioni sul costo dei biglietti del trasporto pubblico, mostre, conferenze e proiezioni! Incoraggiante è anche il numero delle città che hanno scelto di aderire al Car-Free Day, limitando il traffico auto in alcune zone cittadine (con orari e modalità differenti da città in città).

Siete dunque pronti a scoprire in quali luoghi potrete partecipare anche voi alla Settimana Europea della Mobilità?

Ecco come conoscere le iniziative organizzate in Italia durante l’European Mobility Week del 2018

Ci affidiamo ancora una volta alla fonte ufficiale per offrirvi una guida che vi aiuti a scovare gli eventi che avranno luogo in Italia: a questo link potete consultare l’elenco competo dei comuni che parteciperanno e le iniziative in programma, oltre a reperire le informazioni necessarie per saperne di più.

Se avrete voglia di condividere con noi la vostra partecipazione alla #mobilityweek, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook. Non mancate!

Simona R.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Bollo auto, introdotta l’esenzione per i pensionati | Finalmente una buona notizia per gli italiani

Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…

42 minuti ago

Addio all’Arbre Magique “legale”: da oggi non puoi più appenderlo | Ti becchi la multa

L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…

4 ore ago

Tergicristalli killer: questo è l’unico momento in cui non puoi proprio attivarli | Altrimenti distruggi il vetro

C’è un momento in cui i tergicristalli vanno tassativamente lasciati fermi: quando il parabrezza è…

6 ore ago

Auto elettriche nel 2035: l’Unione Europea ci ha ripensato | Forse era solo un grande bluff

Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…

8 ore ago

La chiamano “la Tesla dei poveri”: in Italia è conosciuta come la più economica in assoluto | Un vero regalo di Elon Musk

La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…

1 giorno ago

Altro che diesel: questo è il carburante del futuro | Il Ministero è totalmente d’accordo

Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…

1 giorno ago