Senza categoria

e-Van Sharing a Roma: il progetto Nissan a sostegno della mobilità elettrica

Roma apre le porte (o forse sarebbe il caso di dire le strade) a e-Van sharing, un progetto di condivisione e noleggio di veicoli commerciali 100% elettrici proposto da Nissan Italia in collaborazione con alcuni concessionari della propria rete. Un’importante iniziativa a sostegno della mobilità elettrica e sostenibile che prenderà il via domani, 1° dicembre 2018, e che consentirà di noleggiare il van elettrico Nissan e-NV200 per effettuare consegne o trasportare merci nella Capitale rispettando l’ambiente e senza senza andare incontro a limiti di orario o vincoli tariffari. 

Come funzionerà il servizio Nissan e-Van Sharing? 

Da domani i piccoli imprenditori, i liberi professionisti e i cittadini che avranno la necessità di trasportare merci a Roma, potranno noleggiare presso le concessionarie Nissan un van e-NV200 per il periodo necessario al trasporto e alla consegna delle merci in centro città. 

Per usufruire del servizio gli utenti dovranno registrarsi al sito https://glide.app.link/vansharing e tramite l’app  Glide potranno prenotare il mezzo e pagare al termine dell’utilizzo.

Le concessionarie Nissan che parteciperanno al progetto nell’area romana al momento sono Mirauto, Numero Sette, Roscini Veicoli Industriali.  

Per conoscere le caratteristiche del e-NV200 potete leggere questo articolo che abbiamo dedicato al Van Nissan al momento del suo debutto sui mercati.

Le altre iniziative Nissan in favore della mobilità sostenibile a Roma

L’attenzione della Nissan al tema della mobilità elettrica e sostenibile ha già portato la divisione italiana del noto brand a promuovere ed attivare altre iniziative proprio nel territorio capitolino:    

  • Ad aprile 2018,  Nissan LEAF e il van Nissan e-NV200 100% elettrici sono entrati a far parte dell’autoparco comunale attraverso un avviso pubblico per la fornitura di veicoli elettrici in comodato d’uso gratuito. È stata inoltre installata di recente, in collaborazione con SCAME, la prima stazione di ricarica a parete (wall box) del Campidoglio, a disposizione dell’amministrazione comunale.
  • Un progetto in collaborazione con Unione Radiotaxi d’Italia ha determinato l’inserimento dei Taxi 100% elettrici Nissan LEAF nella flotta della compagnia 3570 della Capitale. Un’esperienza unica in Italia grazie alla quale, per la prima volta sul territorio nazionale, il taxi è diventato più ecologico, economico e silenzioso e il suo utilizzo ha migliorato la qualità di vita e aumentato il risparmio dei tassisti romani del 3570 che percorrono in media oltre 50.000 km all’anno. L’accordo ha previsto inoltre l’installazione di una colonnina di ricarica rapida Nissan presso il centro HUB della Compagnia Taxi 3570 all’aeroporto di Fiumicino in grado di ricaricare i veicoli in circa 40 minuti da zero all’80%.
  • La creazione di una rete urbana di 7 colonnine di ricarica rapida Nissan presenti attualmente nell’area di Roma Capitale:

Presso le concessionarie NISSAN

    • Singolo standard CHAdeMO:
    • Roscini V.I. – Via della Maglianella
    • Numero Sette – Via della Pineta Sacchetti
    • Autogiapponese – Via di Settebagni (orari di apertura)
    • Mirauto – Via Appia Nuova Km.17,400

Presso aziende private

Multi-standard:

  • Area di Servizio Frascati EST
  • Area d Servizio Frascati OVEST

Singolo Standard CHAdeMO:

  • IKEA Anagnina

 

 

 

 

 

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Patente, le cuffiette non sono mai state legali | Se ti beccano ti denunciano seduta stante

All’esame della patente l’auricolare non è un “aiutino”, è un reato: chi viene sorpreso con…

2 ore ago

Leclerc indemoniato punta il dito | «Siamo lenti, incredibile»: botta e risposta con Bozzi

Nelle prime libere di Abu Dhabi Charles Leclerc si lamenta del grip della Ferrari, nasce…

5 ore ago

Fiat domina le vendite in Italia | Le due regine a sorprese del mercato: così Pandina e Ducato si sono messe la corona

I dati Dataforce diffusi da Stellantis confermano Fiat e Fiat Professional al vertice del mercato…

7 ore ago

Strisce pedonali, cambia tutto in questa situazione: la precedenza va alle macchine, non ai pedoni | Il CdC è chiarissimo

Non sempre sulle strisce pedonali comandano i pedoni: quando c’è il semaforo rosso per chi…

9 ore ago

FIAT, individuata la “data di scadenza” dei motori più venduti | Dopo tot chilometri, sono buoni per la pensione

Analisi su affidabilità e durata dei motori FIAT: esiste una soglia oltre la quale i…

1 giorno ago

Addio alle targhe polacche: napoletani avvisati, mezzi salvati | Il trucco geniale per stanarli

A Napoli il boom di targhe polacche è arrivato al capolinea: il Ministero delle Infrastrutture…

1 giorno ago