Senza categoria

Shell Eco-marathon Europe 2019: 161 team in gara da 25 paesi

Migliaia di studenti europei sono pronti per far registrare nuovi record alla guida dei loro veicoli a basso consumo. La Shell Eco-marathon Europe 2019 si avvicina: quest’anno la competizione si svolgerà durante l’evento Make the Future Live (1-5 luglio), presso il Mercedes-Benz World a Weybridge, Londra.

Team members and their cars are lined up on the grid for a group photograph on the eve of Make the Future Live 2018 at the Queen Elizabeth Olympic Park on Wednesday, July 4, 2018, in London. (Colin Whyman/Shell)

La Shell Eco-marathon è la più importante competizione per l’innovazione nella mobilità che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia e coinvolge oltre 5000 studenti nei tre continenti.  La competizione avviene in un contesto in cui i leader di oggi e di domani, oltre a un vasto pubblico fortemente interessato alle tematiche energetiche, incoraggiano il dibattito su soluzioni sostenibili per affrontare la crescita del fabbisogno energetico mondiale. Scopo dell’iniziativa è di coinvolgere i cittadini europei su tematiche relative all’energia e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione nel considerare soluzioni innovative.

I 161 team in gara provengono da 25 paesi e animeranno la prossima edizione di una competizione ormai storica, nata nel 1985 per trovare il team che, grazie alla sua creatività e al know-how tecnico, riesca apercorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante. Due le tipologie di veicoli ammesse: UrbanConcept – veicoli simili alle automobili tradizionali – e Prototype – veicoli leggeri e ultra-efficienti, spesso a tre ruote. La scelta del motore, e quindi del carburante, può ricadere invece su tre categorie: motori a combustione interna (benzina, diesel, etanolo), batterie elettriche o celle a combustione di idrogeno.

“La Shell Eco-marathon racchiude scienza, tecnologia, ingegneria e matematica al massimo della loro espressione. Studenti provenienti dagli istituti tecnici e dalle università sono incoraggiati a sviluppare veicoli altamente efficienti nell’ottica di rimodellare la mobilità del futuro. Sono curioso di scoprire i progetti di questa edizione!”, ha dichiarato Norman Koch, Global General Manager dei festival Make the Future.

Dopo il successo del team francese Microjoule-La Joliverie, che si è imposto nell’ultima edizione percorrendo 2,324 km con un litro di carburante, i team italiani andranno a caccia di rivincite su un tracciato nuovo di zecca, che metterà alla prova le tecnologie dei veicoli e la strategia delle squadre. Il programma di questi 5 giorni di gara culminerà con la grande finale tra piloti del “Drivers’ World Championship”, un testa a testa tra i team di UrbanConcept provenienti da America, Asia ed Europa.

Le squadre italiane hanno raggiunto sempre risultati positivi e popolato spesso il podio delle differenti categorie. Quest’anno gli studenti che si stanno preparando a rinnovare i fasti del nostro Paese nella manifestazione sono FAENZAitiRACING, FAENZAnaftaRACING, Team H2politO – Molecules going hybrid, Team Zero C, H2politO – molecole da corsa, UNIBAS RACING TEAM, Eco-HybridKatane, mecc -E. Le squadre provengono sia dal mondo accademico – Politecnico di Torino, Università degli Studi della Basilicata, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Catania – sia dagli istituti tecnici ITIP L. Bucci di Faenza e ITIS Leonardo da Vinci di Carpi.

“La Shell Eco-marathon è una competizione storica, importantissima in termini di innovazione, perché vuole dare una voce alle generazioni più giovani che vogliano ideare e progettare il futuro della mobilità”, ha commentato Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne Shell Italy, Spain & Adriatics. Siamo molto fieri della partecipazione dei ragazzi italiani, giovani talenti provenienti da scuole e università che si misureranno con studenti da tutta Europa e arricchiranno il loro bagaglio culturale in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro, offrendo magari anche spunti utili alle aziende del settore”.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“4 milioni di patenti di anziani a rischio”: Gli over 65 d’Italia tremano per la nuova legge | Ormai siete buoni solo per il catetere

Controlli più severi per i guidatori affetti da patologie croniche: gli automobilisti italiani più anziani…

41 minuti ago

Mercedes fonde l’elettrico con la prestazioni da record | 1.360 CV di potenza per il modello del futuro

Dalla casa di Stoccarda arriva una novità clamorosa. Debutta un veicolo elettrico ma comunque potentissimo.…

3 ore ago

Auto ibride, il paradosso: ora le vogliono tutti ma non è un bene | Tutta colpa di questa sentenza

Sono sempre più diffuse, ma non è sempre un bene. Anzi. E una recente sentenza…

6 ore ago

Il carburante del futuro arriva… dal tuo corpo | La scoperta australiana sconvolge il settore, l’elettrico sarà un ricordo

Immagina di poter produrre il carburante te stesso. Direttamente dal tuo corpo. Sarà presto realtà:…

14 ore ago

“Ma io abito qui”: 6 punti in meno sulla patente e multa cosmica | Non puoi più posteggiare davanti casa tua

Non importa se quella è la tua abitazione: il parcheggio diventa vietato in prossimità della…

16 ore ago