Sicurezza in auto: la guida sicura passa anche dall’utilizzo di un paio di lenti da vista adeguate

La distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata sono, secondo gli ultimi dati ISTAT, le prime tre circostanze di incidenti stradali.

A livello temporale è stato rilevato che dopo il tramonto si verificano gli incidenti più pericolosi. Se si confrontano infatti le distribuzioni degli incidenti stradali per mese, nel periodo di buio, compreso tra tramonto e alba, e quello notturno convenzionale, tra le 22 e le 6 del mattino, si osservano consistenti differenze nelle percentuali mensili, soprattutto per i mesi invernali e autunnali, quando il sole tramonta già nelle ore del pomeriggio.

Una delle motivazioni principali risiede sicuramente nella scarsa visibilità notturna alla quale si possono aggiungere condizioni meteorologiche avverse, abbagliamenti fastidiosi provocati dai fari delle auto che procedono nel senso opposto e scarsa illuminazione stradale.

Per quanto riguarda la visione alla guida, ZEISS Vision Care, da sempre attenta al benessere visivo delle persone e alle loro necessità, ha ormai da anni introdotto con successo le lenti DriveSafe.
Sono lenti da vista ad uso quotidiano che sono state ottimizzate per la guida e i vantaggi per chi le indossa si percepiscono in termini di:

  • miglior visione di notte e di sera e in caso di condizioni meteo avverse. A differenza delle lenti non ottimizzate per la guida, le lenti DriveSafe tengono in considerazione i cambiamenti della dimensione del diametro pupillare che aumenta quando la luce diminuisce e viceversa.
  • riduzione dell’abbagliamento dai fari di notte. Questo perché le lenti DriveSafe hanno un trattamento antiriflesso che riduce il disagio causato dai bagliori, limitando la riflessione sulla superficie della lente;
  • miglior visione sia della strada, ma anche del cruscotto e degli specchietti, grazie ad un’ottimizzazione delle aree di visione, particolarmente rilevante per i portatori di lenti progressive, con una conseguente valutazione delle situazioni più rapida.

Vedere bene è sicuramente la condizione fondamentale per una guida sicura. I nostri occhi vengono infatti sottoposti a uno stress costante dovuto al continuo cambiamento di messa a fuoco tra strada, contachilometri, specchietti e non solo. Pertanto anche ZEISS ricorda l’importanza di affiancare all’utilizzo di lenti da vista adeguate anche comportamenti sicuri e coscienti come il rispetto dei limiti di velocità, guidare senza farsi distrarre dal cellulare e controllare lo stato del proprio veicolo, mettendosi così nelle condizioni di vivere con piacere l’esperienza di guida, sia che sia quotidiana o eccezionale.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Freni, olio e… l’altro non me lo ricordo | Il controllo che tutti dimenticano ma che salva l’auto (e il portafogli)

Nella manutenzione dell’auto tutti ricordano freni e olio, ma c’è un terzo controllo fondamentale che…

58 minuti ago

La sorpresa dell’assicurazione | Se cambi auto, pensa a questo controllo o rischi di pagare due volte

Cambiare auto sembra semplice, ma un dettaglio assicurativo può trasformarsi in un doppio pagamento inatteso:…

4 ore ago

Bollo invisibile | L’auto ferma da mesi ma la tassa arriva lo stesso: perché non conviene “dimenticarla”

Molti pensano che un’auto ferma in garage non debba pagare il bollo, ma la legge…

6 ore ago

Spia del motore intermittente | Cosa fare subito quando il quadro si accende e non sai minimamente cosa significhi

La spia motore che lampeggia non è un dettaglio da ignorare: indica un’anomalia che può…

8 ore ago

Come comunicano i motociclisti? | I segreti che i centauri conoscono (ma non ti dicono) per “farla franca”

La vita su due ruote in città è fatta di piccole regole non scritte, gesti…

1 giorno ago

Neopatentati nel baratro | I limiti che scopri solo quando succede il guaio: multe “per ignoranza”

I neopatentati hanno regole più severe degli altri conducenti: molti però le scoprono solo dopo…

1 giorno ago