Senza categoria

Smart Vision EQ fortwo a Ginevra 2018

Pensata come veicolo dedicato ai servizio di car sharing Car2go, Vision EQ fortwo è una visione molto dettagliata di come smart immagina la  futura citycar a due posti.

La Vision EQ fortwo è lunga 2,69 metri, larga 1,72 e alta 1,53 metri ed ha una carrozzeria ripensata completamente attorno ad una nuova sagoma sferica per la cellula di sicurezza, con un vetro panoramico che prolunga il parabrezza fino al lunotto posteriore. Singolare il sistema di apertura delle porte, che si aprono ruotando verticalmente oltre l’asse posteriore per risparmiare spazio e possono essere realizzate in superficie trasparente oppure opache , con display laterali che proiettano verso l’esterno informazioni meteo, eventi locali, news o messaggi scelti dai passeggeri. Anche nel frontale c’è spazio per uno schermo da 44 pollici per comunicare con pedoni o altri automobilisti.

Smartvision EQ è un concentrato di tecnologie avanzate frutto della strategia aziendale “CASE”, acronimo di Connected, collegamento in rete; Autonomous, guida autonoma; Shared& Services, utilizzo flessibile; Electric, trazioni elettriche. E’ equipaggiata con una batteria agli ioni di litio con capacità di 30 kWh e quando non viene utilizzata raggiunge autonomamente una stazione di ricarica per fare rifornimento, grazie alla guida autonoma di livello 5.

Dopo la Mercedes-Benz Concept EQ, la Smart Vision EQ è la seconda concept car presentata da Daimler con il nuovo marchio EQ destinato alle auto elettriche, declinate secondo i comandamenti riassunti nell’acronimo “Case” (connected, autonomous, shared, electric). L’obiettivo dichiarato dal costruttore tedesco è ambizioso: mettere in produzione più di dieci nuove auto elettriche, fra cui la Smart e un Suv, entro il 2022.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Trump di nuovo ai ferri corti con Elon Musk: ha eliminato gli incentivi alle auto elettriche | “Folle e distruttivo”

Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…

7 ore ago

Autovelox polverizzati, da questa data devono rimanere spenti: l’ha deciso la Cassazione | Non sono a norma di legge

Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…

9 ore ago

Nuovo Codice della Strada, scatta il blocco delle quattro frecce: multe salate a chiunque le accende | Vanno usate solo in questo caso

Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…

11 ore ago

18 secondi per ricaricare un’auto elettrica: sembra un sogno ma è realtà | Ora non hai più scuse

Quello che fino a pochi anni fa sembrava essere impossibile è realtà: così ricarichi l'auto…

12 ore ago

Disastro Fiat, ufficiale la chiusura della storica fabbrica: centinaia di dipendenti lasciati per strada | Non c’è stato niente da fare

Fiat annuncia la chiusura dovuta a un calo della richiesta e alla difficoltà di stare…

14 ore ago

Svelata finalmente la città italiana con più auto ecologiche | Non è quella che pensi: ecco i dati dell’ACI

È stata finalmente svelata la classifica delle città italiane con più auto green: ecco chi…

15 ore ago