Stand Volvo senza auto al Salone di Los Angeles

Quest’anno Volvo Cars partecipa ad Automobility LA con una novità assoluta: sullo stand a Los Angeles non verrà esposta nessuna automobile.

La Casa automobilistica presenterà invece la sua visione del futuro dell’auto, ridefinendone il concetto stesso.

Volvo Cars at Automobility LA – This is not a car

Sin dalle loro origini, i saloni dell’auto si sono sempre focalizzati sul prodotto automobilistico, che è sempre stato posto al centro dello stand, su una pedana rotante o coperto da un telo di raso. Ma le automobili stanno cambiando, la stessa industria automobilistica sta cambiando e lo stesso accade alle aspettative di chi l’auto la usa. Con la sua presenza ad Automobility LA Volvo intende rispecchiare proprio questi cambiamenti.

Il modo in cui i consumatori percepiscono un marchio automobilistico è oggi più importante dei dettagli cromati, dei rivestimenti in pelle o dei cavalli del motore. Perciò quando arriveranno allo stand di Volvo, i visitatori del salone di Los Angeles guarderanno verso lo spazio centrale dove si aspetterebbero di vedere un’automobile e invece leggeranno una scritta semplice, eppure d’impatto: ‘This Is Not A Car’.

“Decidendo di chiamare questa mostra espositiva ‘Automobility LA’, gli organizzatori hanno voluto riconoscere il profondo cambiamento in atto nel nostro settore,” ha dichiarato Mårten Levenstam, responsabile della strategia di prodotto di Volvo Cars. “Noi vogliamo dimostrare di aver colto il messaggio e avviare un dialogo sul futuro dell’auto-mobilità. Quindi, invece di esporre una concept car, preferiamo parlare del concetto di automobile. Quest’anno non vinceremo certo il premio di ‘migliore auto del salone’, ma ci sta bene. Perché questo non è un salone dedicato alle auto.”

Oltre a esporre questo messaggio d’impatto, Volvo Cars farà una serie di dimostrazioni interattive dell’utilizzo dei servizi in connettività, come ad esempio la consegna di merci presso la vettura, il car sharing, l’utilizzo della guida autonoma secondo la sua visione, interpretata attraverso il prototipo Volvo 360c, e il suo servizio in abbonamento Care by Volvo.

“Il nostro settore sta cambiando. Piuttosto che costruire e vendere automobili, quello che facciamo veramente è dare ai nostri clienti la libertà di muoversi in modo personalizzato, sostenibile e sicuro,” ha commentato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars. “Offriamo ai nostri clienti l’accesso a un’auto, inclusa una serie di servizi nuovi e interessanti, quando e ovunque vogliono.”

Volvo Cars crede fortemente nella forza delle alleanze strategiche. Gli accordi stretti da Volvo con società consolidate in ambito tecnologico come Amazon, Google e Nvidia e con start-up tecnologiche come Luminar e Zenuity dimostrano la volontà di Volvo di interagire in modo innovativo con queste nuove tipologie di partner.

Con il nuovo slogan ‘Libertà di movimento’ in modo personalizzato, sostenibile e sicuro, Volvo indica la direzione che intende seguire in futuro. Entro la metà del prossimo decennio, la metà del volume annuo di vendita di Volvo sarà rappresentata da vetture esclusivamente elettriche e un terzo da veicoli con guida autonoma, e Volvo intratterrà oltre 5 milioni di rapporti diretti con i clienti.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Record mondiale di autonomia, Kia taglia il traguardo con PV5 Cargo: quasi 700 km percorsi con una ricarica

Kia PV5 Cargo stabilisce un record mondiale di autonomia per furgoni elettrici. Ha percorso 693,38…

21 minuti ago

Michael Schumacher, dalla famiglia arriva l’enorme notizia: “Respira e ha interazioni” | Pronti alla scalata per tornare

Trapela una bella notizia sulle condizioni di Michael Schumacher: la famiglia racconta i suoi progressi…

2 ore ago

Mercato auto europeo, segnali di ripresa a settembre: crescono le auto elettriche | Domina l’ibrido

Il mercato automobilistico europeo mostra timidi segnali di ripresa, con crescita delle immatricolazioni di auto…

3 ore ago

Tesla spazzata via dalla Cina, la previsione dell’ex CEO Stellantis: “Musk lascia il settore auto”

Tesla potrebbe non esistere più tra dieci anni a causa della crescente concorrenza cinese. Ecco…

11 ore ago

Raccomandata killer: “Vogliamo il bollo del 2016”: anche se hai pagato glielo devi ridare indietro | La stanno mandando a tutti

Centinaia di automobilisti ricevono richieste di pagamento per bolli di anni fa: ecco come comportarsi…

12 ore ago

“Favorisca patente e deodorante”: ora lo chiedono a tutti | Devi averlo sempre con te

L’igiene personale diventa importante anche per la guida di un veicolo: quando il deodorante può…

15 ore ago