Le Solar roadways o strade solari, sono la sintesi di una tecnologia rivoluzionaria da applicare alle comuni superfici stradali, i parcheggi, marciapiedi e tanto altro. Attraverso questa innovazione si riesce a sfruttare l’energia del sole per le nostre strade attraverso pannelli solari e le celle fotovoltaiche in esse contenute.

Questa tecnologia, attraverso la programmazione dei pannelli, permette di proiettare attraverso i led delle strisce pedonali, dei parcheggi, delle segnaletiche stradali o linee per un campo da gioco, senza la necessità di dipingere o ridipingere le superfici. Immaginatevi di camminare su strade ricoperte di pannelli solari e decidere se trasformare una determinata area in un campetto di calcio o in un parco per bambini, un campo da basket e altro ancora.

Le autostrade sarebbero tutte illuminate, apparirebbero direttamente sulla strada delle info e sarebbero molto più sicure.

Pannelli Solari applicati su strada

Il rimedio contro le strade gelate, pioggia e nebbia

Grazie alle solar roadway infatti le celle dei pannelli sono in grado di raccogliere tutto il calore e quindi in caso di gelo andrebbero a sciogliere tutto il ghiaccio. In caso di pioggia, nebbia, grazie ai led integrati ci sarebbe più visibilità, aumentando quindi la sicurezza.

Le strade potrebbero capire quando su esse accadono incidenti, ci sono detriti che impediscono il passaggio, quando c’è troppo traffico e quindi consigliare strade alternative. Avvisando in anticipo gli autisti e le autorità competenti.

La strada solare in Francia e Cina

La prima strada solare è stata costruita in Francia, con 2800 metri quadri di pannelli solari riesce a fornire energia a circa 5000 abitanti. Alcune soluzioni simili erano state adottate in Germania e Olanda, ma solo per piste ciclabili. Questa è la prima pensata per automobili e mezzi pesanti.

Ad essere stato lastricato con pannelli solari è stato un tratto della statale, la RD5, nei pressi di Tourouvre nel nord della Francia. La tecnologia, soprannominata Wattway, è resistente anche alle sollecitazioni del traffico.

In Cina sarà aperta una nuova strada solare a Jinan, la capitale della provincia dello Shandong.

La strada è composta da 3 strati: il livello superiore è ricoperto da cemento trasparente, lo strato intermedio è il pannello fotovoltaico vero e proprio e il livello più profondo serve infine a isolare il resto. Complessivamente, l’area interessata dalla nuova strada solare è di 5,875 metri quadrati.

Zhang Hongchao, designer e ingegnere della Tongjy University, ha dichiarato che la nuova tratta riesce a sopportare un carico 10 volte maggiore rispetto all’asfalto normale. Inoltre, la strada solare sarà in grado di generare 1 milione di kWH di elettricità, in un anno, che servirà per alimentare l’impianto di illuminazione della strada, un sistema elettrico in grado di sciogliere la neve sulla strada e per rifornire le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Pista pedonale con pannelli solari

 

mobilitasostenibile.it

Recent Posts

BYD celebra il “funerale” del motore plug-in: la campagna sul web è virale | Tutto sulla tecnologia Super DM-i

BYD saluta a modo suo il vecchio motore plug-in e inaugura una nuova era ibrida…

7 ore ago

Libretto auto, questa voce che ti rovina: se la vedono ti levano la patente | Controlla subito se è presente sul tuo

Una semplice scritta sul libretto può bastare a far scattare il ritiro immediato di patente…

8 ore ago

ZTL, il trucco per entrare senza multa è legale: lo stanno usando in tantissimi | Non paghi nulla

Un sistema previsto dalla legge permette di accedere alle zone a traffico limitato senza rischiare…

11 ore ago

Dacia Spring, crolla il prezzo dell’elettrica: incentivi e sconto extra | Costa meno di 4.000 euro

Dacia Spring 2026, il prezzo crolla sotto i 4mila euro grazie agli incentivi statali ed…

12 ore ago

UFFICIALE BOLLO AUTO, addio vantaggi ed esenzioni: lo pagano tutti per intero | Ci vogliono dissanguare

Addio agevolazioni, sconti dimezzati e scappatoie regionali: il MEF ha deciso di stringere i requisiti…

14 ore ago

Cortocircuito Tesla: i modelli economici costano più di quelli premium | Musk si mangia le mani

Tesla ha sciolto le riserve dopo settimane di attesa e presentato due nuove auto economiche.…

15 ore ago