| Regione | Parco | Peso su Tot. Italia | Ante Euro 3 | % ante Euro 3 |
| Campania | 3.386.389 | 8,9% | 1.322.457 | 39,1% |
| Calabria | 1.238.336 | 3,3% | 474.977 | 38,4% |
| Sicilia | 3.209.347 | 8,5% | 1.183.318 | 36,9% |
| Basilicata | 365.648 | 1,0% | 128.522 | 35,1% |
| Molise | 207.167 | 0,5% | 69.575 | 33,6% |
| Puglia | 2.291.398 | 6,0% | 742.186 | 32,4% |
| Sardegna | 1.023.462 | 2,7% | 282.158 | 27,6% |
| Abruzzo | 858.196 | 2,3% | 236.141 | 27,5% |
| Umbria | 623.516 | 1,6% | 165.763 | 26,6% |
| Lazio | 3.732.449 | 9,9% | 946.035 | 25,3% |
L’analisi combinata condotta invece tra le province a più alto parco circolante, e maggiore quota di auto vecchie ante Euro 3, mostra la seguente classifica:
| Provincia | Parco circolante ante Euro 3 | % ante Euro 3 |
| Napoli | 727.291 | 41,7% |
| Catania | 318.575 | 41,0% |
| Salerno | 245.827 | 37,3% |
| Palermo | 243.101 | 33,0% |
| Caserta | 197.152 | 36,4% |
| Bari | 195.316 | 28,4% |
| Cosenza | 180.022 | 38,7% |
| Lecce | 157.679 | 31,8% |
| Messina | 148.809 | 36,7% |
| Reggio Calabria | 137.686 | 39,7% |
Un dato allarmante, che si traduce in un parco circolante costituito da rottami inquinanti e pericolosi per guidatori, passeggeri e pedoni che, al momento, si può provare ad arginare in pochi modi, tra questi, senza dubbio il ricorso ad una campagna di incentivi per l’acquisto di auto alimentate a metano, perfetto compromesso tra costi di gestione, infrastrutture e costo di acquisto o di trasformazione dell’auto. Impossibile, ad oggi, puntare su un parco auto composto da mezzi elettrici per l’assenza quasi totale di infrastrutture di ricarica e di piani concreti di realizzazione, in atto, nelle regioni del Sud.
Sotto il profilo delle emissioni, i motori a gas naturale sono più ecologici dei Diesel Euro VI. Il gas naturale, è un combustibile pulito che consente di ridurre al minimo le emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel) e di NOx (-35%). Inoltre, l’utilizzo di questi veicoli permette di ridurre le emissioni veicolari di CO2 dal 10% fino al 100% (Well-To-Wheel) in caso di utilizzo di bio-metano. Infine, la riduzione del rumore, in media di 5 decibel, rispetto alle versioni Diesel, rende i veicoli ideali per le attività urbane.
In generale, il parco circolante italiano è pessimo: grande e vecchio, con un’età media 10,5 anni.
L’analisi sul parco circolante (fonte ACI), condotta dal Centro Studi e Statistiche UNRAE, evidenzia che su un parco totale di 37.843.983, il circolante ante Euro 3 (vetture immatricolate prima del 01.01.2001, quindi con oltre 17 anni di vita) conta 9.567.000 vetture, pari al 25,3% del totale circolante.
Sergio Lanfranchi
Migliaia di automobilisti possono dire addio al bollo auto non pagato. Con la prescrizione 2025,…
La distinzione tra approvazione e omologazione degli autovelox può annullare le multe. Scopri come verificare…
Lasciare il finestrino dell'auto aperto può costare caro. Scopri perché il Codice della Strada prevede…
Con il Nuovo Codice della Strada, le multe per la sosta vietata cambiano radicalmente. Arriva…
La nuova Nissan Leaf 75 kWh: autonomia eccezionale, comfort superiore e tecnologia all'avanguardia. Scopri come…
La revisione del veicolo è regolare ma qualcosa non quadra? C'è un dettaglio normativo cruciale…