Tecnologia al servizio della creatività: Google, YouTube e DoubleClick a IF! Italians Festival

Ospiti internazionali, tavole rotonde e workshop: per il quarto anno consecutivo Google è al fianco di ADCI e ASSOCOM a IF! Italians Festival per costruire insieme i nuovi linguaggi della creatività.

Temi chiave: ​branded ​entertainment, ​data-driven ​creativity ​ed ​economia ​dell’attenzione. Milano, 26 settembre – Prende il via al Teatro Franco Parenti di Milano l’edizione 2017 di IF! Italians Festival, l’evento interamente dedicato al mondo dei creativi, organizzato e promosso da ADCI e ASSOCOM, in partnership con Google.

Dal 26 al 30 settembre, cinque giorni di talk, seminari e workshop formativi dedicati ad aziende, professionisti della pubblicità, giovani talenti e professionisti del ​mondo ​della ​comunicazione, ​che ​quest’anno ​avrà ​come ​tema ​“Sovvertire”.

Oltre a branded entertainment e creatività d’eccellenza, i temi chiave di Google quest’anno a IF! saranno la data-driven creativity, ovvero come i dati possono diventare un abilitatore della creatività, e l’economia dell’attenzione, ovvero il passaggio da un mondo concentrato su pochi contenuti a un mondo ricco di contenuti, in particolare contenuti video, in cui l’attenzione è però sempre più rara.

Sarà un’occasione per interrogarsi su quali storie, quali durate e quali formati realizzino al meglio il sogno ​dei ​creativi: ​stabilire ​una ​relazione ​più ​profonda ​con ​le ​persone. Sul palco, insieme a Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Clients) e Fabio Vaccarono (Managing Director Google Italia), tre ospiti internazionali: Pedro Pina (Global Client Partner), Ben Jones (Google Creative Director) e Shuvo Saha (Google Digital Academy Director).

Inoltre, tavole rotonde, workshop e collaborazioni con i partner per completare un programma ricco di appuntamenti. Dedicato alle Agenzie Creative, “Data-driven Ambassadors Graduation Party” di DoubleClick sarà un evento di celebrazione dei Data-Driven Ambassador che hanno partecipato a “The Data-Driven Bootcamp”, il programma di formazione sull’uso dei dati al servizio della creatività per le principali Agenzie ​Creative ​italiane.

Anche quest’anno saranno premiati i vincitori del 7 Days Brief, un contest rivolto a coppie creative under 28 che realizzeranno in 7 giorni un video “unskippable” per Pepita Onlus, cooperativa sociale attiva ​da ​oltre ​dieci ​anni ​nell’ambito ​della ​prevenzione ​del ​bullismo ​e ​del ​cyberbullismo. Infine, ​confermato ​il ​premio “Best ​Use ​of ​YouTube” ​all’interno ​degli ​ADCI ​Awards.

Giovedì ​28 ​settembre

19:00-19:30 ​/ ​Sala ​Dome WELCOME ​CEREMONY

Con Nicola Lampugnani (Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!), Emanuele Nenna (Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!), Paola Marazzini (Director of Agency and Startegic ​Clients, ​Google). ​Live ​performance: ​Bamboo. Cerimonia ​di ​apertura ​by ​ADCI, ​ASSOCOM, ​GOOGLE. Il ​Teatro ​aprirà ​al ​pubblico ​alle ​ore ​18:00.

Venerdì ​29 ​settembre

10:00-10:30 ​/ ​Google ​Lounge AL ​CINEMA ​PER ​LA ​PUBBLICITÀ: ​QUANDO ​L’ADVERTISING ​È ​DI ​SPETTACOLO

Con Vincenzo Riili (Country Marketing Director, Google Italy) e Riccardo Cioni (Founder & Executive Creative ​Director, ​La ​Buccia). Intrattenere, sorprendere, far riflettere, regalare emozioni, anche questo è advertising. In apertura della Google Lounge, l’intervista al Direttore Creativo Riccardo Cioni, ideatore del Gala della Pubblicità e organizzatore della Notte dei Pubblivori, la più famosa maratona di spot provenienti da tutto il mondo divenuta un cult per gli appassionati. Una conversazione sulla formula creativa dell’advertising e le opportunità ​offerte ​dal ​digitale.

10:30-11:15 ​/ ​Google ​Lounge BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT. DALL’AGENZIA ALLE SOCIAL STAR: PROCESSI CREATIVI A ​CONFRONTO

Incontro organizzato da Ninjamarketing. Con Karim Bartoletti (Indiana Production), Laura Corbetta (Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment), Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies ​Google) ​e Casa ​Surace. Con l’attenzione del consumatore sempre più difficile da catturare, i brand cercano nuovi modi per intrattenere il proprio pubblico e allo stesso tempo veicolare un messaggio confezionato in virtù degli obiettivi di business. Chi meglio delle social star seguitissime soprattutto dai più giovani può assolvere al difficile compito di creare un contenuto interessante, condivisibile e che, allo stesso tempo, risuoni con il brand? Ne parleremo mettendo a confronto diversi punti di vista, per capire come questo ​nuovo ​strumento ​stia ​evolvendo ​e ​facendo ​sempre ​più ​spazio ​nei ​piani ​di ​comunicazione.

11:30-12:15 ​/ ​Sala ​Dome ​– ​IF! ​Talk THE ​UNSKIPPABLE ​FUTURE ​OF ​VIDEO

Con Ben ​Jones (Global ​Creative ​Director, ​Google) La nostra attenzione è in costante evoluzione, ma le storie che raccontiamo non si stanno evolvendo allo stesso ritmo. Come dobbiamo cambiare le nostre storie per sintonizzarci con l’attenzione dei consumatori? Con più di 50 esperimenti, il team di Unskippable Labs diretto da Ben Jones sta iniziando ​a ​mappare ​i ​nuovi ​trend ​che ​potrebbero ​aiutare ​i ​brand ​a ​raccontare ​storie ​più ​coinvolgenti.

12:15-13:00 ​/ ​Sala ​Motherboard ​– ​IF! ​Talk DIGITAL ​TRANSFORMATION ​& ​A ​NEW ​KIND ​OF ​MARKETING ​TALENT

Con Shuvo ​Saha (Google ​Digital ​Academy ​Director) Quali sono le sfide più grandi che i brand di oggi devono affrontare dal punto di vista tecnologico? Cosa si può imparare dal modo in cui Google porta avanti i temi dell’innovazione? Cosa bisogna fare per far evolvere ruoli e talenti nell’industria del marketing in questa direzione? Shuvo Saha presenta le attività ​della ​Google ​Digital ​Academy ​in ​collaborazione ​con ​le ​principali ​Aziende ​a ​livello ​europeo.

13:00-14:30 ​/ ​Google ​Lounge ​– ​IF! ​Learning ​Lunch THE ​CHANGING ​NATURE ​OF ​ATTENTION

Con Ben ​Jones (Global ​Creative ​Director, ​Google) Presentazione degli esperimenti più recenti dei Google Unskippable Labs e approfondimento sull’efficacia ​dei ​contenuti ​creativi.

14:00-14:45 ​/ ​Sala ​Dome ​– ​IF! ​Talk HOW ​CAN ​YOU ​MAKE ​YOUR ​CREATIVE ​AGENCY ​FUTURE-PROOF?

Con Pedro ​Pina ​(Global ​Client ​Partner, ​Google) Applicati ​alla ​creatività, ​i ​dati ​possono ​essere ​un’inesauribile ​fonte ​di ​insight ​e ​diventano ​uno ​stimolo creativo. ​Con ​i ​dovuti ​strumenti ​di ​analisi, ​possiamo ​guardare ​ai ​dati ​come ​a ​un ​elemento d’ispirazione, ​che ​permette ​di ​conoscere ​meglio ​il ​pubblico ​con ​cui ​si ​vuole ​entrare ​in ​contatto. ​Non ​è proprio ​questo ​il ​desiderio ​di ​un’Agenzia ​Creativa?

15:00-16:30 ​/ ​Google ​Lounge ​– ​IF! ​Workshop #InspiredByData: ​viaggio ​all’interno ​delle ​soluzioni ​creative ​nell’era ​dei ​Dati

Con Luca ​Bistrattin ​(DoubleClick ​Creative ​Sales ​Specialist) ​e Leornado ​Ventura ​(Web ​Technology Manager, ​GMG+ ​Production) Un ​excursus ​ricco ​di ​esempi ​e ​contenuti ​per ​illustrare ​come ​i ​processi ​creativi ​possano ​trarre beneficio ​dall’abbondanza ​di ​dati ​disponibili ​in ​qualsiasi ​ambito ​e ​settore. ​Non ​più ​solo ​Programmatic Buying ​ma ​anche, ​e ​soprattutto, ​Programmatic ​Creative.

17:00-17:45 ​/ ​Google ​Lounge ​– ​IF! ​Workshop THE ​POWER ​OF ​WHERE

Con Dario ​Mancini ​(Waze ​Country ​Manager, ​Italy) ​e Andreas ​Toscano ​Mielenhausen ​(Google ​creative lead, ​UK, ​Italy, ​Spain ​& ​Turkey). Come ​i ​navigation ​data ​possono ​aiutare ​i ​Brand ​a ​capire ​il ​consumatore.

19:00-20:30 ​/ ​Google ​Lounge DOUBLECLICK ​DATA-DRIVEN ​AMBASSADORS ​GRADUATION ​PARTY

Evento ​di ​premiazione ​di ​“The ​Data-Driven ​Bootcamp” ​dedicato ​alle ​Agenzie ​Creative. Solo ​su ​invito.

Sabato ​30 ​settembre

11:00-11:45 ​/ ​Google ​Lounge ​– ​IF! ​Talk L’INFLUENZA ​CULTURALE ​DI ​YOUTUBE

Con Fabio ​Vaccarono ​(Managing ​Director ​Google ​Italia) ​e Salvatore ​Sagone ​(Presidente ​ADC ​Group). Con un miliardo di ore di visualizzazioni al giorno, YouTube ha contribuito a un cambiamento epocale nel modo in cui le persone fruiscono dei contenuti video e partecipano alla creazione di una comunità globale. Questa trasformazione e la costante innovazione tecnologica della piattaforma sono oggetto di una crescente attenzione da parte dell’intero settore pubblicitario. Fabio Vaccarono e Salvatore Sagone discuteranno il ruolo di YouTube come punto di riferimento culturale e le nuove opportunità di comunicazione ​che ​si ​aprono ​per ​i ​Brand.

15:00-15:45 ​/ ​Google ​Lounge ​– ​IF! ​Talk VERBA ​MANENT

Con Paola Marazzini (Director Agency & Strategic Clients di Google Italia) e Paolo Iabichino (Chief Creative ​Officer ​- ​Ogilvy ​& ​Mather ​Italy). Paola Marazzini e Paolo Iabichino parleranno di come la comunicazione oggi contribuisca in maniera molto più significativa alla costruzione della personalità di marca, ma soprattutto della reputazione e del ​consenso ​necessari ​a ​restare ​sul ​mercato ​nel ​futuro ​prossimo ​venturo.

 

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