Terra!: secondo l'associazione il 91% delle pubblicità automobilistiche è illegale

Secondo l’associazione ambientalista Terra! nessuna casa automobilistica rispetta la normativa che obbliga a indicare chiaramente consumi ed emissioni.

La mattina del 2 luglio, all’alba, Piazza Venezia a Roma si è svegliata invasa da migliaia di modelli di automobili e dalle mascotte dell’associazione Terra! che hanno protestato contro le emissioni di CO2 e le pubblicità illegali delle auto.

VIETATO CALPESTARE IL PIANETA, è il messaggio lanciato da 30 attivisti di Terra!, che ha presentato un nuovo rapporto sulle pubblicità illegali delle auto, nell’ambito della campagna sull’efficienza energetica nel settore dell’auto.

VENDITORI DI FUMO (PDF)“, questo il titolo del rapporto, ha evidenziato la dilagante illegalità delle pubblicità del settore automobilistico. Pubblicità che non rispettano i requisiti di legge per le informazioni da fornire ai consumatori, su consumi di carburante ed emissioni di CO2.

Il 91% delle pubblicità analizzate dal rapporto è illegale, perché non conforme alla legislazione vigente, non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2 o le riporta in forma scarsamente visibile.

Su un campione di 492 inserzioni pubblicitarie esaminate, solo il 9% può essere considerato conforme alla normativa, riportando in maniera corretta le informazioni sui consumi e sulle emissioni di CO2 dei veicoli reclamizzati. Il 5,68% delle pubblicità analizzate non riporta alcuna informazione su emissioni e consumi, mentre la stragrande maggioranza, l’85,6%, le riporta in dimensioni ben lontano dall’essere di facile lettura o della stessa evidenza rispetto alle informazioni principali fornite nel materiale. Assieme, il 91% delle pubblicità analizzate, risulta non conforme alla legislazione vigente, in quanto non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2, o le riporta in forma illeggibile o scarsamente evidente.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Renault sfida l’elettrico: in arrivo 400 nuove assunzioni in più per la transizione a zero emissioni

Il marchio francese ha deciso di dare un nuovo impulso alla mobilità elettrica: lo fa…

43 minuti ago

Volkswagen, la nuova ID.4 sarà “un’auto completamente diversa” | Versione rinnovata ma che non tradisce l’essenza elettrica e potente

Il prossimo anno segnerà l'arrivo di una nuova incredibile versione della Volkswagen ID.4: ecco tutti…

9 ore ago

ADDIO BAMBINI IN AUTO, sotto i 3 anni non possono essere trasportati neanche sul seggiolino: potete ufficialmente buttarli tutti

Il dibattito sulla sicurezza dei più piccoli in automobile si arricchisce di deroghe e provvedimenti…

10 ore ago

UFFICIALE SEMAFORI, addio verde per passare: da ora si passa a questo colore | Imparatelo subito o rischiate multe su multe

Attenzione alla segnaletica se guidate in questo Paese: il colore potrebbe trarvi in inganno e…

12 ore ago

Le auto cinesi sono le più sicure del mondo | Non sono solo economiche e ecologiche, ci battono in ogni campo

I modelli che arrivano dalla Cina non solo sostenibili e economici, ma anche sicuri: ecco…

14 ore ago

“Ho solo preso un’aspirina stamattina”: patente requisita e auto sequestrata | Trattato come uno dei peggiori criminali

Una semplice aspirina può bastare per far scattare il ritiro della patente: ecco cosa dicono…

16 ore ago