Terra!: secondo l'associazione il 91% delle pubblicità automobilistiche è illegale

Secondo l’associazione ambientalista Terra! nessuna casa automobilistica rispetta la normativa che obbliga a indicare chiaramente consumi ed emissioni.

La mattina del 2 luglio, all’alba, Piazza Venezia a Roma si è svegliata invasa da migliaia di modelli di automobili e dalle mascotte dell’associazione Terra! che hanno protestato contro le emissioni di CO2 e le pubblicità illegali delle auto.

VIETATO CALPESTARE IL PIANETA, è il messaggio lanciato da 30 attivisti di Terra!, che ha presentato un nuovo rapporto sulle pubblicità illegali delle auto, nell’ambito della campagna sull’efficienza energetica nel settore dell’auto.

VENDITORI DI FUMO (PDF)“, questo il titolo del rapporto, ha evidenziato la dilagante illegalità delle pubblicità del settore automobilistico. Pubblicità che non rispettano i requisiti di legge per le informazioni da fornire ai consumatori, su consumi di carburante ed emissioni di CO2.

Il 91% delle pubblicità analizzate dal rapporto è illegale, perché non conforme alla legislazione vigente, non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2 o le riporta in forma scarsamente visibile.

Su un campione di 492 inserzioni pubblicitarie esaminate, solo il 9% può essere considerato conforme alla normativa, riportando in maniera corretta le informazioni sui consumi e sulle emissioni di CO2 dei veicoli reclamizzati. Il 5,68% delle pubblicità analizzate non riporta alcuna informazione su emissioni e consumi, mentre la stragrande maggioranza, l’85,6%, le riporta in dimensioni ben lontano dall’essere di facile lettura o della stessa evidenza rispetto alle informazioni principali fornite nel materiale. Assieme, il 91% delle pubblicità analizzate, risulta non conforme alla legislazione vigente, in quanto non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2, o le riporta in forma illeggibile o scarsamente evidente.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

FIAT LANCIA LA BOMBA: la nuova Panda spacca il mercato | sembra una astronave e costa come nel 2012

La Fiat guarda al futuro senza dimenticare le sue radici: la nuova Panda 2026 sembra…

42 minuti ago

Cattive notizie per Elon Musk: il fondo norvegese contro il maxi compenso da 1.000 miliardi | Terremoto Tesla

Spaccature in casa Tesla intorno al maxi compenso da mille miliardi per Elon Musk. Il…

3 ore ago

Novità Xpeng, la X9 EREV debutta ufficialmente in Cina | Oltre 1.600 km di autonomia combinata

La XPeng X9 EREV è una versione a range extender del grande MPV elettrico, con…

6 ore ago

BYD anticipa il Black Friday in Italia: fino a 10.000 € di sconto su tutta la gamma | Ecco come ottenerlo

La BYD anticipa il Black Friday con una promozione eccezionale. Sconti fino a 10.000 euro…

14 ore ago

Rivoluzione auto elettriche, la startup tedesca cambia le regole: ecco il nuovo motore | Boom di efficienza

DeepDrive rivoluziona i motori elettrici con il suo innovativo motore a doppio rotore, promettendo maggiore…

15 ore ago