Tesla Cybertruck, prezzo, immagini e performance del nuovo pickup elettrico

Tesla ha svelato il suo pickup elettrico lo scorso giovedì. Nello stile tipico di Tesla, il Cybertruck sembra a dir poco stravagante e trova pieno riscontro nelle parole di Elon Musk “a really futuristic-like cyberpunk, Blade Runner pickup truck.

Anche se il design del Cybertruck può non piacere a tutti tutti, l’idea che sta dietro questo progetto è molto solida. “I pick-up sono rimasti gli stessi per circa 100 anni”, ha dichiarato Musk. “Abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Ora abbiamo bisogno di energia sostenibile” aggiungendo che “i tre veicoli più venduti in America sono i pickup“.

E ha ragione. Come mostra il grafico seguente, basato sui dati pubblicati dalla National Automobile Dealer Association, i pickup, ad oggi, negli Stati Uniti rappresentano il 17,6% delle vendite di Light Vehicles (auto, van, sport utility vehicle o pickup fino a 1 tonnellata), seguendo solo la popolarissima categoria Crossover. Inoltre, il 71,6% delle vendite di veicoli leggeri rientra nella categoria dei pickup (light truck), il che dimostra ancora meglio la necessità dei veicoli elettrici.

Il pickup elettrico consentirà a Tesla di entrare in un segmento di mercato completamente nuovo, in cui il potenziale di risparmio delle emissioni è particolarmente elevato. I pickup driver non sono esattamente famosi per la loro passione per i veicoli elettrici, ma l’aspetto robusto del Cybertruck può convincere alcuni di loro a fare un passo verso l’elettrico.

Acquistare il Cybertruck

La produzione è annunciata per il 2021 e le prime consegne sono previste solo per il 2022. Sono stati raggiunti 146 mila ordini attraverso il versamento di soli 100 dollari.

I numeri sono importanti, compresi quelli che descrivono le caratteristiche della versione top di gamma la Tri Motor AWD Long Range con quattro ruote motrici e 3 motori elettrici: scatto da 0 a 100 Km/h in soli 2,9 secondi, autonomia dichiarata di circa 800 km, vano di carico da oltre 2800 litri e capacità di traino di 6.350 kg. Costerà 69.900 dollari.

Nella versione base a due ruote motrici il Cybertruck ha un prezzo di partenza di 39.900 dollari e  un’accelerazione da 0 a 100 km/h di meno di 6,5 secondi. L’autonomia in questo caso è di circa 320 km.

La versione intermedia sarà spinta da due motori elettrici, a trazione integrale e con un’autonomia di circa 420 km. Accelerazione 0-100 in meno di 4,5 secondi.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

56 minuti ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

4 ore ago

Stellantis l’ha fatto ancora: RIVOLUZIONATA la Fiat 500 | Ecco l’ibrida a soli 16.950 euro

La nuova Fiat 500 Hybrid arriva in tutte le concessionarie italiane con un prezzo promo…

6 ore ago

Il “Bulli” non è più lo stesso dal 2003: la Caravelle ridefinisce il mito Volkswagen | Come è cambiato davvero

Con la nuova generazione la storica Volkswagen Bulli cambia volto: design aggiornato, motori ibridi e…

8 ore ago

La Range Rover di George Michael venduta a sorpresa | Prezzo bassissimo all’asta: ora potrebbe rivalutarsi

La Range Rover V8 Vogue del 2002 appartenuta a George Michael è stata venduta per…

1 giorno ago

Salvini sta facendo montare un dispositivo obbligatorio sulle auto di questi italiani | Alcolock: a cosa è servito veramente (un anno dopo)

Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…

1 giorno ago