Ha iniziato con un paragone inerente la telefonia cellulare: quarantanni fa si iniziavano a vedere i primi costosi, grandi, pesanti e dotati di poca autonomia telefoni mobili mentre oggigiorno ci sembra normale avere smartphone tuttofare a costi accessibili e con funzioni molto evolute.
Più o meno lo stesso processo può essere applicato per tutto il settore EV ma soprattutto per Tesla, impegnata da sempre nel rendere l’auto elettrica alla portata di tutti, rendendola adatta al mercato di massa: “È qualcosa che potremmo fare” afferma Musk “Se lavoriamo davvero duramente penso che potremmo farlo in tre anni” con riferimento ad un modello dal costo entro i 25.000 $.
Oltre a progettazione e tecnologia, la conversazione ha interessato anche il miglioramento del processo produttivo: secondo Elon Musk per il 90% attualmente è automatizzato e coperto dall’operato dei robot e solo per il 10% dipendente dalle capacità umane soprattutto, per operazioni di rifinitura e di precisione, ad esempio il collegamento dei vari connettori, azione troppo ricca di variabili per le capacità di un robot.
E’ chiaro che l’auto sta vivendo un momento di transizione in cui ai tradizionali combustibili si sono affiancate le alternative a gas metano e l’elettrico. Ma quali sono i tempi di questa rivoluzione?
In questa grafica realizzata da Money.it le ipotesi temporali del cambiamento.
Nell’intervista Musk ha anche espresso il desiderio di migliorare la produzione fino al punto in cui Tesla potrà costruire due differenti veicoli contemporaneamente “Dobbiamo davvero capire come realizzare due nuovi veicoli contemporaneamente” riferendosi a far coesistere la produzione di modelli destinati a differenti settori come ad esempio il SUV Model Y, il primo crossover della Tesla e il camion Tesla Semi.
Secondo il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale, una quantità sorprendente di automobili circola in condizioni…
In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…
Con la riforma del Codice della Strada approvata dalla Camera dei Deputati, l’uso del telefono…
Gli incentivi auto messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy…
Non serve bere prima di mettersi alla guida per finire nei guai: l’alcol test può…
Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…