Ha iniziato con un paragone inerente la telefonia cellulare: quarantanni fa si iniziavano a vedere i primi costosi, grandi, pesanti e dotati di poca autonomia telefoni mobili mentre oggigiorno ci sembra normale avere smartphone tuttofare a costi accessibili e con funzioni molto evolute.
Più o meno lo stesso processo può essere applicato per tutto il settore EV ma soprattutto per Tesla, impegnata da sempre nel rendere l’auto elettrica alla portata di tutti, rendendola adatta al mercato di massa: “È qualcosa che potremmo fare” afferma Musk “Se lavoriamo davvero duramente penso che potremmo farlo in tre anni” con riferimento ad un modello dal costo entro i 25.000 $.
Oltre a progettazione e tecnologia, la conversazione ha interessato anche il miglioramento del processo produttivo: secondo Elon Musk per il 90% attualmente è automatizzato e coperto dall’operato dei robot e solo per il 10% dipendente dalle capacità umane soprattutto, per operazioni di rifinitura e di precisione, ad esempio il collegamento dei vari connettori, azione troppo ricca di variabili per le capacità di un robot.
E’ chiaro che l’auto sta vivendo un momento di transizione in cui ai tradizionali combustibili si sono affiancate le alternative a gas metano e l’elettrico. Ma quali sono i tempi di questa rivoluzione?
In questa grafica realizzata da Money.it le ipotesi temporali del cambiamento.
Nell’intervista Musk ha anche espresso il desiderio di migliorare la produzione fino al punto in cui Tesla potrà costruire due differenti veicoli contemporaneamente “Dobbiamo davvero capire come realizzare due nuovi veicoli contemporaneamente” riferendosi a far coesistere la produzione di modelli destinati a differenti settori come ad esempio il SUV Model Y, il primo crossover della Tesla e il camion Tesla Semi.
Ottenere la riduzione del 50% sulla tassa automobilistica è semplice se si fa parte di…
La casa automobilistica bolognese ha fatto un annuncio che ha spiazzato il mercato: ecco che…
Entra in funzione il primo servizio di car sharing pubblico a idrogeno in Italia: segna…
Una delle tasse più odiate degli italiani non cambia forma, ma solo frequenza: ora bisogna…
C'è ancora speranza per ciò che riguarda il prezzo della benzina: ci sono luoghi dove…
Il futuro dell'industria automobilistica europea passa dalla collaborazione: sarà un'alleanza strategica importante. Al giorno d'oggi…