La nuova berlina Tesla Model 3, negli US è offerta a prezzi che partono da 49 mila dollari. Attualmente sono in vendita solo le versioni con autonomia di “lungo raggio”, pari a circa 500 km. Il listino parte da 49 mila dollari che, addizionando le tasse di consegna (1.000 dollari) e sottraendo all’importo gli incentivi governativi offerti dal Governo americano, pari a 7.500 dollari, diventano 42.500. Per la versione con doppio motore – uno per ogni asse – e quindi a quattro ruote motrici il prezzo sale a 53 mila dollari , 46.500 con gli incentivi.
Lunga 4,7 metri, proprio come una BMW Serie 3 o un’Alfa Romeo Giulia, consentirà a Tesla di accreditarsi come costruttore di massa. Al vertice dell’offerta negli Stati Uniti d’America c’è l’allestimento “Performance” che, come suggerisce il nome, è il più sportivo: in questa configurazione la Model 3 scatta da 0 a 100 all’ora in 3,6 secondi e tocca una velocità massima di 250 km/h. Il prezzo è di 64 mila dollari, 57.500 dollari al netto degli incentivi.
In Europa la Model 3 non arriverà prima del prossimo anno. Per prenotarla è necessario versare un anticipo di 1.000 euro e, al momento, non esiste un listino prezzi ufficiale, che sarà presumibilmente reso noto nelle prossime settimane.
[Aggiornamento: qui il listino prezzi ufficiale della Tesla Model 3 in Italia]
Come si legge nel sito web del costruttore, il contratto di prenotazione “garantisce la priorità approssimativa di consegna”: all’approssimarsi della produzione del veicolo prenotato, sarà chiesto alla clientela di configurare la propria Model 3.
Successivamente, Tesla emetterà un ordine dell’automobile e invierà un contratto d’acquisto “nel quale saranno indicati il prezzo del veicolo e le stime delle imposte, dei dazi, delle spese di trasporto e consegna, nonché di qualsiasi altro onere applicabile”. La quota di prenotazione versata sarà detratta dall’importo complessivo dell’ordine e si può recedere dalla prenotazione ottenendo il rimborso completo di quanto versato.
Come per le altre Tesla, la Model 3 si può ricaricare a casa o per strada. Dovunque e in qualsiasi momento. Anche i viaggi di lunga distanza diventano facili con la rete di ricarica Supercharger più veloce al mondo.
Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…
Essere coinvolti in un incidente senza averne colpa non significa sempre uscire indenni dal punto…
Le auto di nuova generazione sono sempre più dipendenti dall’elettronica e basta un’anomalia minima per…
Il costo delle riparazioni delle auto moderne sta crescendo in misura significativa, tanto che un…
Secondo il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale, una quantità sorprendente di automobili circola in condizioni…
In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…