Tesla, Rivian e Lucid: la grande scommessa sulla mobilità elettrica

Mentre General Motors si stava preparando per la visita del presidente Biden alla sua riattrezzata Fabbrica ZERO a Detroit, un’altra casa automobilistica americana ha fatto notizia martedì 16 novembre. La start-up di veicoli elettrici Lucid ha superato la capitalizzazione di mercato di Ford per diventare l’ottavo produttore di auto più prezioso al mondo, nonostante abbia consegnato le sue prime auto ai clienti solo il 30 ottobre.

Nel suo primo rapporto sui guadagni come azienda pubblica, Lucid, un produttore di auto elettriche con sede a Newark, in California, ha riportato un’impennata delle prenotazioni a 17.000 veicoli, annunciando anche che la sua prima auto di produzione, la Lucid Air, nominata da MotorTrend Car of the Year 2022, battendo la concorrenza di grandi nomi tra cui la Mercedes-Benz Classe S, Mercedes-Benz EQS e Porsche Taycan per vincere l’ambito premio.

Seguendo le orme di Tesla e Rivian, Lucid è il terzo produttore di veicoli elettrici puri tra le aziende automobilistiche di maggior valore al mondo, ed è solo una questione di tempo prima che superi anche GM per lasciare tutte le (ex) “Big Three” dietro di sé. Il fatto che né Lucid né Rivian abbiano consegnato un numero rilevante di auto ai clienti finora non impedisce agli investitori di valutarle molto bene. La possibilità di fare un giro in anticipo con quella che potrebbe diventare la prossima Tesla sembra troppo attraente per molti.

Come mostra il seguente grafico realizzato da statista.com, Tesla, Rivian e Lucid sono valutate su una scala completamente diversa dalle case automobilistiche tradizionali. Toyota, Volkswagen e Daimler, i tre veterani dell’industria di maggior valore, hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 505 miliardi di dollari. Tesla da sola vale più del doppio, combinata con Rivian e Lucid, le prime 3 aziende EV valgono 1,3 trilioni di dollari. Prendendo in considerazione le consegne annuali, la differenza di valutazione è ancora più sorprendente. L’anno scorso, Toyota, Volkswagen e Daimler hanno consegnato 21,8 milioni di auto contro le 500.000 di Tesla. Questo si traduce in una valutazione combinata per veicolo consegnato di 23.208 dollari per i tre produttori di auto tradizionali contro un enorme 2,6 milioni di dollari per i tre emergenti EV.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

L’auto cinese più famosa di tutti i tempi arriva in Italia: posti di lavoro a go go | Ma stipendi italianissimi

BYD sta valutando l’Italia per un nuovo stabilimento europeo: migliaia di posti possibili, ma con…

24 minuti ago

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

17 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

20 ore ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

22 ore ago

Accende il clima a palla “per non ammalarsi” e fa l’esatto contrario | Questa è la temperatura che i medici consigliano davvero in auto

In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…

1 giorno ago

Fa sempre il pieno alla stessa pompa sotto casa e poi vede la differenza sullo scontrino | Il risultato è incredibile

Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…

2 giorni ago