Tesla, Rivian e Lucid: la grande scommessa sulla mobilità elettrica

Mentre General Motors si stava preparando per la visita del presidente Biden alla sua riattrezzata Fabbrica ZERO a Detroit, un’altra casa automobilistica americana ha fatto notizia martedì 16 novembre. La start-up di veicoli elettrici Lucid ha superato la capitalizzazione di mercato di Ford per diventare l’ottavo produttore di auto più prezioso al mondo, nonostante abbia consegnato le sue prime auto ai clienti solo il 30 ottobre.

Nel suo primo rapporto sui guadagni come azienda pubblica, Lucid, un produttore di auto elettriche con sede a Newark, in California, ha riportato un’impennata delle prenotazioni a 17.000 veicoli, annunciando anche che la sua prima auto di produzione, la Lucid Air, nominata da MotorTrend Car of the Year 2022, battendo la concorrenza di grandi nomi tra cui la Mercedes-Benz Classe S, Mercedes-Benz EQS e Porsche Taycan per vincere l’ambito premio.

Seguendo le orme di Tesla e Rivian, Lucid è il terzo produttore di veicoli elettrici puri tra le aziende automobilistiche di maggior valore al mondo, ed è solo una questione di tempo prima che superi anche GM per lasciare tutte le (ex) “Big Three” dietro di sé. Il fatto che né Lucid né Rivian abbiano consegnato un numero rilevante di auto ai clienti finora non impedisce agli investitori di valutarle molto bene. La possibilità di fare un giro in anticipo con quella che potrebbe diventare la prossima Tesla sembra troppo attraente per molti.

Come mostra il seguente grafico realizzato da statista.com, Tesla, Rivian e Lucid sono valutate su una scala completamente diversa dalle case automobilistiche tradizionali. Toyota, Volkswagen e Daimler, i tre veterani dell’industria di maggior valore, hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 505 miliardi di dollari. Tesla da sola vale più del doppio, combinata con Rivian e Lucid, le prime 3 aziende EV valgono 1,3 trilioni di dollari. Prendendo in considerazione le consegne annuali, la differenza di valutazione è ancora più sorprendente. L’anno scorso, Toyota, Volkswagen e Daimler hanno consegnato 21,8 milioni di auto contro le 500.000 di Tesla. Questo si traduce in una valutazione combinata per veicolo consegnato di 23.208 dollari per i tre produttori di auto tradizionali contro un enorme 2,6 milioni di dollari per i tre emergenti EV.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Chi vive al nord ha un secondo kit di emergenza in bagagliaio | Quando giubbotto e triangolo non bastano più

Nelle regioni più fredde un semplice giubbotto riflettente non basta: serve un secondo kit invernale…

16 ore ago

Batteria d’inverno, se ha quest’età la devi cambiare subito | Il freddo ti farà rimanere a piedi

In inverno la batteria soffre di più: se ha superato i 4-5 anni rischia di…

19 ore ago

Quando fai il pieno al tramonto risparmi | Ecco perché l’ora giusta alla pompa può alleviare il conto in banca

Scegliere di fare rifornimento al tramonto può ridurre la spesa in modo sorprendente grazie a…

21 ore ago

Bollo scontato del 15% | in Lombardia basta la domiciliazione: chi entra e chi resta fuori

Secondo la Regione Lombardia, attivare la domiciliazione bancaria permette di ottenere uno sconto del 15%…

23 ore ago

Marcia alta al momento giusto | La quinta la devi mettere solo a questa velocità, altrimenti stai buttando soldi dal finestrino

Inserire la quinta troppo presto o troppo tardi aumenta consumi, usura e vibrazioni: il momento…

2 giorni ago

Il pieno che costa meno | Perché scegliere l’orario giusto alla pompa cambia davvero il portafoglio

Scegliere l’orario corretto per fare rifornimento può ridurre sensibilmente la spesa, evitando i picchi in…

2 giorni ago