Tesla, Rivian e Lucid: la grande scommessa sulla mobilità elettrica

Mentre General Motors si stava preparando per la visita del presidente Biden alla sua riattrezzata Fabbrica ZERO a Detroit, un’altra casa automobilistica americana ha fatto notizia martedì 16 novembre. La start-up di veicoli elettrici Lucid ha superato la capitalizzazione di mercato di Ford per diventare l’ottavo produttore di auto più prezioso al mondo, nonostante abbia consegnato le sue prime auto ai clienti solo il 30 ottobre.

Nel suo primo rapporto sui guadagni come azienda pubblica, Lucid, un produttore di auto elettriche con sede a Newark, in California, ha riportato un’impennata delle prenotazioni a 17.000 veicoli, annunciando anche che la sua prima auto di produzione, la Lucid Air, nominata da MotorTrend Car of the Year 2022, battendo la concorrenza di grandi nomi tra cui la Mercedes-Benz Classe S, Mercedes-Benz EQS e Porsche Taycan per vincere l’ambito premio.

Seguendo le orme di Tesla e Rivian, Lucid è il terzo produttore di veicoli elettrici puri tra le aziende automobilistiche di maggior valore al mondo, ed è solo una questione di tempo prima che superi anche GM per lasciare tutte le (ex) “Big Three” dietro di sé. Il fatto che né Lucid né Rivian abbiano consegnato un numero rilevante di auto ai clienti finora non impedisce agli investitori di valutarle molto bene. La possibilità di fare un giro in anticipo con quella che potrebbe diventare la prossima Tesla sembra troppo attraente per molti.

Come mostra il seguente grafico realizzato da statista.com, Tesla, Rivian e Lucid sono valutate su una scala completamente diversa dalle case automobilistiche tradizionali. Toyota, Volkswagen e Daimler, i tre veterani dell’industria di maggior valore, hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 505 miliardi di dollari. Tesla da sola vale più del doppio, combinata con Rivian e Lucid, le prime 3 aziende EV valgono 1,3 trilioni di dollari. Prendendo in considerazione le consegne annuali, la differenza di valutazione è ancora più sorprendente. L’anno scorso, Toyota, Volkswagen e Daimler hanno consegnato 21,8 milioni di auto contro le 500.000 di Tesla. Questo si traduce in una valutazione combinata per veicolo consegnato di 23.208 dollari per i tre produttori di auto tradizionali contro un enorme 2,6 milioni di dollari per i tre emergenti EV.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Perchè frenare in autostrada è altamente sconsigliato per il tuo portafogli? | I costi nascosti che ti mangiano i risparmi

Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…

39 minuti ago

Cerchi grandi, problemi enormi | Se hai un SUV non dovresti mai ignorare questo consiglio: prima o poi finisci a piedi

I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…

3 ore ago

Auto elettrica KILLER | Incentivi sì, ma attenzione ai costi extra che non ti dicono: sono scritti in piccolo

Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…

20 ore ago

Spia motore accesa: che guaio | La spegni in tre mosse immediate prima che arrivi il conto salato

La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…

23 ore ago

Pneumatici: la salvezza del portafogli | Controlla la pressione ogni mese e risparmi fino al 10%: molti non lo sanno

La pressione delle gomme non si vede, non fa rumore e spesso non dà segnali…

1 giorno ago

Ricarica elettrica: cosa fare per non morire fulminati dentro casa tua | Fondamentale seguire queste regole

Ricaricare un’auto elettrica in garage o in cortile è diventato un gesto quotidiano, ma farlo…

1 giorno ago