Tesla, Rivian e Lucid: la grande scommessa sulla mobilità elettrica

Mentre General Motors si stava preparando per la visita del presidente Biden alla sua riattrezzata Fabbrica ZERO a Detroit, un’altra casa automobilistica americana ha fatto notizia martedì 16 novembre. La start-up di veicoli elettrici Lucid ha superato la capitalizzazione di mercato di Ford per diventare l’ottavo produttore di auto più prezioso al mondo, nonostante abbia consegnato le sue prime auto ai clienti solo il 30 ottobre.

Nel suo primo rapporto sui guadagni come azienda pubblica, Lucid, un produttore di auto elettriche con sede a Newark, in California, ha riportato un’impennata delle prenotazioni a 17.000 veicoli, annunciando anche che la sua prima auto di produzione, la Lucid Air, nominata da MotorTrend Car of the Year 2022, battendo la concorrenza di grandi nomi tra cui la Mercedes-Benz Classe S, Mercedes-Benz EQS e Porsche Taycan per vincere l’ambito premio.

Seguendo le orme di Tesla e Rivian, Lucid è il terzo produttore di veicoli elettrici puri tra le aziende automobilistiche di maggior valore al mondo, ed è solo una questione di tempo prima che superi anche GM per lasciare tutte le (ex) “Big Three” dietro di sé. Il fatto che né Lucid né Rivian abbiano consegnato un numero rilevante di auto ai clienti finora non impedisce agli investitori di valutarle molto bene. La possibilità di fare un giro in anticipo con quella che potrebbe diventare la prossima Tesla sembra troppo attraente per molti.

Come mostra il seguente grafico realizzato da statista.com, Tesla, Rivian e Lucid sono valutate su una scala completamente diversa dalle case automobilistiche tradizionali. Toyota, Volkswagen e Daimler, i tre veterani dell’industria di maggior valore, hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 505 miliardi di dollari. Tesla da sola vale più del doppio, combinata con Rivian e Lucid, le prime 3 aziende EV valgono 1,3 trilioni di dollari. Prendendo in considerazione le consegne annuali, la differenza di valutazione è ancora più sorprendente. L’anno scorso, Toyota, Volkswagen e Daimler hanno consegnato 21,8 milioni di auto contro le 500.000 di Tesla. Questo si traduce in una valutazione combinata per veicolo consegnato di 23.208 dollari per i tre produttori di auto tradizionali contro un enorme 2,6 milioni di dollari per i tre emergenti EV.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Lexus presenta un’auto elettrica mai vista prima: ecco il minivan a sei ruote | Sfida lanciata alla Cina

Lexus svela un concept minivan a sei ruote al Japan Mobility Show. Toyota valuta di…

2 ore ago

UFFICIALE PATENTE, da lunedì scatta il decreto linea nera: 75 anni è il limite per i patentati | Oltre sei troppo vecchio per guidare

Arriva una nuova regola che cambia tutto per chi ha superato una certa età al…

3 ore ago

Addio bambini in auto, scatta il divieto assoluto: troppi morti sulle strade | Serve la patente specifica dal 2026

Una nuova legge vieterebbe il trasporto di conducenti minorenni in auto: tutta colpa del tasso…

5 ore ago

Rivoluzione Nio, nasce SkyRide: la sospensione che sfida le leggi della fisica | Aumentano comfort e sicurezza

Nio rivoluziona l'auto con SkyRide. Tutto sulla sospensione idraulica "attiva totale" che sfida le leggi…

7 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, 200€ al mese solo per avere un’auto: li devi pagare oltre al bollo | È una tassa già attiva

Molti italiani hanno iniziato a chiedersi perché, all’improvviso, l’auto personale costi di più: è spuntata…

9 ore ago

Incentivi auto elettriche, boom di richieste in Italia: fondi esauriti in poche ore | I dati ufficiali

Gli incentivi statali per l'acquisto di nuove auto elettriche in Italia sono andati a ruba.…

10 ore ago