Model 3 ha svolto un ruolo fondamentale nell’accelerare l’adozione delle auto elettriche poiché rappresenta un’opzione accessibile, ad alte prestazioni e tecnologicamente avanzata che ha attirato un pubblico più ampio. Ha contribuito a cambiare il modo in cui vengono visti i veicoli elettrici dal pubblico: da prodotti di nicchia a prodotti popolari.
Sei anni dopo l’uscita della prima auto dalla catena di montaggio e oltre 2 milioni di unità vendute, ecco un aggiornamento importante per Model 3 a trazione posteriore e Long Range a trazione integrale.
Questo aggiornamento porta con sé livelli maggiori di raffinatezza e comfort, offre una sensazione premium all’interno e all’esterno, pur rimanendo fedele ai principi di design elegante e ordinato. Tesla, riporta il comunicato stampa, non si è discostata dalle caratteristiche che hanno reso Model 3 una best-seller globale: autonomia ed efficienza elevate, prestazioni e maneggevolezza da auto sportiva, prezzo accessibile.
Anche se aggiornata, Model 3 è immediatamente riconoscibile, con una carrozzeria e un aspetto raffinato, una migliore aerodinamica, nuove luci e interni completamente nuovi che esaltano le caratteristiche che i clienti amano della Model 3.
Di seguito le maggiori novità:
Esterni nuova Model 3: cosa cambia
Aerodinamica ottimizzata
Le linee della carrozzeria più affilate e le superfici ottimizzate in termini aerodinamici riducono la resistenza aerodinamica, il rumore del vento e aumentano l’autonomia.
Nuove luci audaci
I fari presentano caratteristiche estetiche completamente nuove. Le luci posteriori sono caratterizzate da colori super luminosi, uno stile rivisitato e sono integrate nel portellone.
Due nuovi colori
Ultra Rosso e Grigio Stealth. Ultra Rosso è un colore a elevata cromaticità, con una profondità dinamica creata da una vernice multistrato. Grigio Stealth è un colore grigio scuro metallizzato ricco e dinamico che esalta le forme della Model 3.
Cerchi/pneumatici ottimizzati per l’autonomia
Stile aggiornato con aerodinamica migliorata e pneumatici ottimizzati per la rumorosità e l’autonomia.
Interni nuova Model 3: cosa cambia
Design avvolgente
L’abitacolo ha un’architettura avvolgente, con materiali premium (vero alluminio, tessuti, ecc.) e qualità realizzativa di livello elevato.
Luci ambiente
Le luci ambiente sono personalizzabili e avvolgono l’intero abitacolo.
Sedili ventilati
I sedili anteriori ventilati, e tutti i sedili riscaldabili, sono completamente integrati nella climatizzazione automatica.
Abitacolo estremamente silenzioso
L’abitacolo è più silenzioso che mai grazie al vetro acustico a 360°, alle boccole delle sospensioni, alle guarnizioni e ai materiali insonorizzati migliorati.
Vani portaoggetti e ricarica del telefono wireless
Consolle centrale riprogettata, rivestita in alluminio, ampi vani portaoggetti e doppio caricatore wireless per telefono. Ricarica rapida di laptop e altro con una porta di ricarica USB-C anteriore e due posteriori, ciascuna con 65 W di potenza massima. Effettua una semplice connessione Bluetooth per sincronizzare tutto, dai contatti alla musica.
Tech nella nuova Model 3
Audio di nuova generazione
Si può godere di un suono di qualità professionale da qualsiasi sedile grazie al nostro nuovo sistema audio premium progettato da Tesla. È dotato di 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per i veicoli Long Range e 9 altoparlanti, un singolo subwoofer e un amplificatore per i veicoli a trazione posteriore. Include il supporto nativo per Spotify, Apple Music e Tidal. I microfoni aggiuntivi più performanti garantiscono una migliore qualità delle chiamate.
Display della seconda fila
Nuovo display posteriore da 8″ con comandi di climatizzazione, ventilazione e intrattenimento integrati.
Niente più leve
Le leve sono state sostituite con i comandi del volante, per offrire un’esperienza di guida ordinata, con interruttori tattili e pulsanti fisici. La funzione Smart Shift seleziona automaticamente la direzione di guida corretta per iniziare il viaggio, proprio come sulle più recenti Model S e Model X.
Display centrale
Il display centrale da 15,4″ super luminoso e reattivo ha sempre le stesse dimensioni ma con una maggiore superficie utilizzabile dello schermo, grazie alla cornice più sottile. È dotato di un’interfaccia utente personalizzabile e migliora nel tempo grazie agli aggiornamenti OTA.
Connettività
Capacità cellulare migliorata del 50%, copertura Wi-Fi raddoppiata, funzionalità Wi-Fi dual-band (2,4 Ghz e 5 Ghz).
Sicurezza
I nostri veicoli sono progettati per essere i più sicuri al mondo. La nostra ultima Model 3 è dotata di diverse funzioni di sicurezza Tesla esclusive per la protezione dagli impatti laterali, basate sull’architettura della nostra piattaforma che è la più sicura al mondo.
Motori e autonomia della Tesla Model 3 Restyling 2023
La Model 3 RWD a trazione posteriore ha un’autonomia di 513 km (WLTP), uno 0-100 km/h in 6,1 secondi e 201 km/h di velocità massima.
La Model 3 Long Range AWD a trazione integrale ha 629 km di autonomia nel ciclo WLTP (contro i 602 della pre-restyling), e fa 0-100 km/h in 4,4 secondi. La velocità massima resta la stessa della RWD.
Il prezzo di listino della Tesla Model 3 restyling 2023 con trazione posteriore è di 42.490 euro, +1.000 euro rispetto al modello che sostituisce. Il prezzo base della nuova Tesla garantisce anche l’accesso all’ecobonus con uno sconto di 5.000 euro a fronte della rottamazione.
La Tesla Model 3 Long Range con trazione integrale ha un prezzo di listino di 49.990 euro.
Le consegne delle versioni Model 3 a trazione posteriore e Long Range a trazione integrale inizieranno a fine ottobre in Europa e Medio Oriente.
Visita la pagina prodotto di Model 3 per maggiori informazioni: https://www.tesla.com/it_IT/model3
Sale sul monopattino per dribblare il traffico, ma al primo posto di blocco scopre l’altra…
Un’offerta di telepedaggio con canone azzerato per dodici mesi sta attirando migliaia di automobilisti italiani,…
Il servizio di car sharing Zity chiuderà a Milano il 18 dicembre 2025: gli utenti…
Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…
Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…
A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…