Si chiama Too Good to Go ed è una applicazione per smartphone che permette a ristoratori, panettieri e pasticceri di mettere in vendita, a fine giornata, a prezzi ridotti, il cibo invenduto.
Ristoratori e commercianti iscritti all’applicazione possono mettere ogni giorno in vendita le Magic Box, delle ‘bag’ con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
L’utente, attraverso l’app, può geolocalizzarsi e scoprire quali attività commerciali hanno disponibili le Magic Box, prenotarle, pagarle tramite app e recarsi per il ritiro nella fascia oraria indicata nell’app.
I pasti hanno prezzi tra i 2 e i 6 euro e chi li acquista contribuisce, nel contempo, alla lotta agli sprechi alimentari e alla tutela dell’ambiente, considerando che ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2 kg di CO2. In più, per limitare l’uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go incoraggiano i clienti a portare da casa contenitori e sacchetti propri.
Nata nel 2015 in Danimarca, Too Good To Go è presente in 13 Paesi d’Europa con oltre 14 milioni di utenti. In Italia è già arrivata a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Verona e Padova, permettendo da aprile ad oggi di salvare oltre 70.000 pasti. Ad oggi sono oltre 1.000 i commercianti che hanno aderito all’iniziativa e che hanno scelto di coinvolgere i propri clienti nella lotta contro il food waste.
La casa automobilistica giapponese ha fatto debuttare la sua prima ammiraglia completamente elettrica: ecco qui…
Le forze dell’ordine non sono più disposte a chiudere un occhio: sanzioni severe per chi…
Un disturbo estivo può diventare la causa di una sanzione di oltre 1.000€ e la…
Facciamo chiarezza sui prezzi della ricarica delle auto elettriche: ecco quanto costano alle diverse colonnine.…
Da anni vige il limite di 130 km/h in autostrada, ma ora conviene stare attenti…
Ci sono pessime notizie per tutti coloro che guidano un'auto elettrica. Torna infatti ufficialmente l'incubo…