Toyota: la filosofia Kaizen, ovvero, l'accumulazione di piccoli miglioramenti punto debole nell'era dei complessi sistemi elettronici?

“Negli ultimi decenni la Toyota si è costruita un nome negli Stati Uniti, mettendosi al servizio dei suoi clienti e facendo ciò che il Governo Americano voleva.” Ora, la sua più grande forza, la prassi Toyota di “accumulare piccoli miglioramenti” o filosofia “kaizen”, si è rivelata essere, secondo quanto sostiene Kenichi Ohmae, in un interessante articolo pubblicato sul New York Times, una debolezza in un’epoca di complessi strumenti elettronici.

Molte aziende automobilistiche nel passato, incluse Ford e GM, hanno avuto problemi di richiami come la Toyota. Basta tornare indietro al 1965, e pensare all’avvocato Ralph Nader che, col suo libro “Unsafe at any speed” (Insicura ad ogni velocità), gettò le basi del movimento Usa per la difesa dei consumatori. Il suo saggio era un pesantissimo atto d’accusa contro le tre grandi case automobilistiche di Detroit, colpevoli, secondo Nader, di produrre auto che tenevano in scarsa, o nulla, considerazione la sicurezza degli occupanti. Il libro focalizzava l’attenzione sulla Chevrolet Corvair, grande berlina della Gm contraddistinta da una “tenuta di strada meno che approssimativa.”

“Oggi, comunque, con la programmazione elettronica delle macchine, molti dei problemi emergenti, come il sistema di frenaggio della Prius, sono di nuova natura. I richiami, infatti, derivano da problemi d’ingegneria e se potranno essere corretti riaggiustando la programmazione sulle auto richiamate, allora la Toyota se la caverà velocemente.”

“Ma quello a cui noi assistiamo – continua Kenichi Ohmae – può essere un problema più profondo relativo all’unità di controllo del mezzo nel complesso. In una comune Toyota, vi sono circa 24 mila input e output, con 70 computer chip che processano le informazioni e le inviano agli altri chip per eseguire le unità di controllo del motore.” E’ un sistema molto complesso, che può generare problemi complessi, considerando il fatto che il 60% di una moderna automobile è elettrico.

Quello che si nota in Toyota è che “questa nuova complessità elettronica ha distrutto il famoso concetto di kaizen” – l’accumulo di piccole migliorie – che ha reso Toyota un brand di qualità nel mondo. “La compagnia ha così tanto perfezionato la pratica del kaizen, dal basso fino alla linea di assemblaggio, che ha perso di vista l’immagine globale di come l’intero mezzo elettronico funzioni. La colpa del brand giapponese è che, piuttosto di rivedere la sicurezza generale dell’unità operativa del mezzo, l’attenzione si è focalizzata sulla diagnostica della funzione di molte migliaia di pezzi di un mezzo elettronico.”

Insomma, si perde la visione generale e di come le parti interagiscono tra di loro. Quello che manca è il fattore umano, ovvero, una “singola persona che abbia una conoscenza complessiva dei dettagli del motore e di come essi interagiscono”.

Un articolo che genera tante riflessioni e pareri contrastanti, che stanno trovando spazio in queste ore nel gruppo Linkedin “Kaizen (Continuous Improvement) Experts“, dove esperti e non del settore, stanno rispondendo alla domanda posta dal sottoscritto: “Has the Toyota Way of ‘accumulation of small improvements,’ or ‘kaizen’ philosophy turned out to be a weakness in the age of complex electronic engines?”

Immagine tratta da: despair.com

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

9 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

12 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago

Geely: Il Multibrand Cinese che Punta al Cuore dell’Europa

Il Gruppo Geely: Un Ecosistema Globale Geely Holding Group è tra i costruttori automobilistici più…

2 settimane ago