Toyota: nuovo modello full hybrid compatto a partire dal 2012

Toyota Motor Corporation (TMC) e Toyota Motor Europe (TME) hanno deciso di assegnare all’impianto di Valenciennes, quello della Toyota Motor Manufacturing France (TMMF), la produzione di un modello full hybrid compatto a partire dal 2012. La decisione rientra nella strategia Toyota di estendere la tecnologia full hybrid a tutti i modelli della gamma Toyota/Lexus. Dal 2000, primo anno di commercializzazione della Prius in Europa, ad oggi, sono quasi 300.000 le automobili full hybrid Toyota/Lexus vendute nel continente.

Siamo estremamente orgogliosi di questa decisione, che rafforza la posizione di TMMF all’interno delle attività produttive europee di Toyota“. Questo il commento di Makoto Sano, Presidente TMMF, che ha poi aggiunto: “Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine nei confronti delle autorità per l’aiuto concessoci nel contesto di questo progetto. La prospettiva di ricevere un sostegno economico da parte di autorità statali, regionali e locali ha infatti giocato un ruolo molto significativo per la decisione presa a favore di TMMF.

Cominceremo quindi a lavorare insieme ai nostri fornitori, ai partner locali e ai nostri impiegati per preparare l’arrivo di un modello full hybrid, e garantire che gli elevatissimi standard di qualità ed efficienza ottenuti fin dalla fondazione di TMMF siano mantenuti.

TMMF diventerà quindi il secondo impianto europeo a produrre automobili full hybrid, dopo che Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) ha iniziato nel giugno 2010 la produzione della Toyota Auris HSD. Quest’ultima ha infatti ottenuto un eccellente consenso da parte del mercato: la produzione iniziale del 2010 risulta già praticamente venduta in tutte le sue unità. A questo successo vanno ad aggiungersi le straordinarie prestazioni di Prius, che ha visto un incremento del 50% delle vendite rispetto al 2009, oltre a quelle della gamma Lexus, dove i modelli ibridi rappresentano più della metà delle vendite europee.

La tecnologia full hybrid è al centro della strategia Toyota nei confronti della mobilità sostenibile. Essa combina infatti bassi consumi, livelli di emissioni di CO2, NOX e PM estremamente ridotti, una guida silenziosa in modalità elettrica e prestazioni di guida dinamiche.

Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) dal 2001 è l’impianto di produzione europeo della Yaris. Fino ad oggi sono più di 1.820.000 i veicoli prodotti da TMMF, che attualmente impiega più di 3.000 persone, per una produzione di 270.000 veicoli annui.

Dal giorno della fondazione, sono stati investiti nell’impianto circa 920 milioni di Euro. L’implementazione della produzione ibrida rappresenta un investimento aggiuntivo di circa 53 milioni di Euro.
Negli anni prossimi Toyota lancerà diversi nuovi modelli full hybrid sul mercato europeo, tra cui il veicolo prodotto nell’impianto di Valenciennes. L’obiettivo di Toyota è quello di riuscire a proporre una versione ibrida di tutti i modelli della gamma Toyota/Lexus dall’inizio della prossima decade.

MobilitaSostenibile.it

View Comments

Recent Posts

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

3 ore ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

6 ore ago

Stellantis l’ha fatto ancora: RIVOLUZIONATA la Fiat 500 | Ecco l’ibrida a soli 16.950 euro

La nuova Fiat 500 Hybrid arriva in tutte le concessionarie italiane con un prezzo promo…

8 ore ago

Il “Bulli” non è più lo stesso dal 2003: la Caravelle ridefinisce il mito Volkswagen | Come è cambiato davvero

Con la nuova generazione la storica Volkswagen Bulli cambia volto: design aggiornato, motori ibridi e…

10 ore ago

La Range Rover di George Michael venduta a sorpresa | Prezzo bassissimo all’asta: ora potrebbe rivalutarsi

La Range Rover V8 Vogue del 2002 appartenuta a George Michael è stata venduta per…

1 giorno ago

Salvini sta facendo montare un dispositivo obbligatorio sulle auto di questi italiani | Alcolock: a cosa è servito veramente (un anno dopo)

Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…

1 giorno ago