Toyota: nuovo modello full hybrid compatto a partire dal 2012

Toyota Motor Corporation (TMC) e Toyota Motor Europe (TME) hanno deciso di assegnare all’impianto di Valenciennes, quello della Toyota Motor Manufacturing France (TMMF), la produzione di un modello full hybrid compatto a partire dal 2012. La decisione rientra nella strategia Toyota di estendere la tecnologia full hybrid a tutti i modelli della gamma Toyota/Lexus. Dal 2000, primo anno di commercializzazione della Prius in Europa, ad oggi, sono quasi 300.000 le automobili full hybrid Toyota/Lexus vendute nel continente.

Siamo estremamente orgogliosi di questa decisione, che rafforza la posizione di TMMF all’interno delle attività produttive europee di Toyota“. Questo il commento di Makoto Sano, Presidente TMMF, che ha poi aggiunto: “Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine nei confronti delle autorità per l’aiuto concessoci nel contesto di questo progetto. La prospettiva di ricevere un sostegno economico da parte di autorità statali, regionali e locali ha infatti giocato un ruolo molto significativo per la decisione presa a favore di TMMF.

Cominceremo quindi a lavorare insieme ai nostri fornitori, ai partner locali e ai nostri impiegati per preparare l’arrivo di un modello full hybrid, e garantire che gli elevatissimi standard di qualità ed efficienza ottenuti fin dalla fondazione di TMMF siano mantenuti.

TMMF diventerà quindi il secondo impianto europeo a produrre automobili full hybrid, dopo che Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) ha iniziato nel giugno 2010 la produzione della Toyota Auris HSD. Quest’ultima ha infatti ottenuto un eccellente consenso da parte del mercato: la produzione iniziale del 2010 risulta già praticamente venduta in tutte le sue unità. A questo successo vanno ad aggiungersi le straordinarie prestazioni di Prius, che ha visto un incremento del 50% delle vendite rispetto al 2009, oltre a quelle della gamma Lexus, dove i modelli ibridi rappresentano più della metà delle vendite europee.

La tecnologia full hybrid è al centro della strategia Toyota nei confronti della mobilità sostenibile. Essa combina infatti bassi consumi, livelli di emissioni di CO2, NOX e PM estremamente ridotti, una guida silenziosa in modalità elettrica e prestazioni di guida dinamiche.

Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) dal 2001 è l’impianto di produzione europeo della Yaris. Fino ad oggi sono più di 1.820.000 i veicoli prodotti da TMMF, che attualmente impiega più di 3.000 persone, per una produzione di 270.000 veicoli annui.

Dal giorno della fondazione, sono stati investiti nell’impianto circa 920 milioni di Euro. L’implementazione della produzione ibrida rappresenta un investimento aggiuntivo di circa 53 milioni di Euro.
Negli anni prossimi Toyota lancerà diversi nuovi modelli full hybrid sul mercato europeo, tra cui il veicolo prodotto nell’impianto di Valenciennes. L’obiettivo di Toyota è quello di riuscire a proporre una versione ibrida di tutti i modelli della gamma Toyota/Lexus dall’inizio della prossima decade.

MobilitaSostenibile.it

View Comments

Recent Posts

Manutenzione dimenticata: un’auto su tre salta i controlli base | il rischio che nessuno calcola

Secondo il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale, una quantità sorprendente di automobili circola in condizioni…

15 ore ago

Auto elettriche e bollo: le differenze tra Regione e Regione che incidono sul portafoglio | il paradosso italiano

In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…

17 ore ago

Nuovo Codice della Strada, multe più dure per chi usa il telefono: cosa rischia anche chi “dà solo un’occhiata” | il punto critico

Con la riforma del Codice della Strada approvata dalla Camera dei Deputati, l’uso del telefono…

20 ore ago

Incentivi auto finiti in poche ore: perché il click-day ha escluso migliaia di famiglie | il meccanismo che nessuno spiega

Gli incentivi auto messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy…

22 ore ago

Alcol test la mattina dopo: quando si rischia anche senza bere | il caso che mette nei guai i lavoratori

Non serve bere prima di mettersi alla guida per finire nei guai: l’alcol test può…

2 giorni ago

Telefono al semaforo e patente sospesa: cosa è cambiato davvero nelle sanzioni | perché basta un attimo fermo

Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…

2 giorni ago