Trasporti pubblici sempre più in difficoltà: è boom del ride sharing

In occasione del recente sciopero del trasporto pubblico, BlaBlaCar.it, sito leader nella condivisione di posti in auto, ha registrato un aumento del 35% sul numero di passaggi nella zona di Genova. Il ride sharing, inoltre, si afferma sempre più come mezzo di trasporto alternativo: durante lo scorso ponte di Ognissanti, BlaBlaCar ha trasportato 10.000 persone solo in Italia.

Sono di questi giorni le notizie sulla profonda crisi del trasporto pubblico locale: Firenze, Napoli e Genova sono solo alcuni dei grandi centri colpiti da disagi. Pochi giorni fa i pendolari toscani si sono trovati costretti ad aprire gli ombrelli durante il viaggio su un treno regionale, per proteggersi dalla pioggia che cadeva all’interno del vagone. A Napoli, i mezzi pubblici sono rimasti parcheggiati nei depositi per mancanza di carburante. Genova, infine, è rimasta paralizzata per giorni a causa di uno sciopero che ha coinvolto i lavoratori dell’azienda di trasporto locale. In questo clima di incertezza e disagio, sono sempre più numerosi gli italiani che preferiscono organizzarsi da soli e scelgono di condividere l’auto come soluzione ottimale per i propri spostamenti.

La possibilità di raggiungere la propria destinazione, il luogo di lavoro o altre mete, evitando il sovraffollamento e i disagi legati al trasporto pubblico, viaggiando a bordo di un’auto in compagnia di altre persone viene scelta da un numero crescente di persone, che si rivolgono a BlaBlaCar.it, community leader del ride sharing in Italia e in Europa, per trovare o offrire passaggi ad altri utenti. Soltanto a Genova, nei giorni dello sciopero, il numero di passaggi condivisi con BlaBlaCar.it è aumentato del 35%, e sono in costante crescita i passaggi offerti sulle tratte medio-lunghe, a dimostrazione del fatto che molte persone scelgono ormai la condivisione dell’auto in alternativa a treni o aerei. Secondo i dati di BlaBlaCar.it, per il ponte di Ognissanti solo in Italia 10.000 persone si sono spostate condividendo l’auto per raggiungere le mete prescelte per un ponte fuori porta o una visita in famiglia.

“Siamo estremamente soddisfatti di come anche nel nostro Paese stia prendendo piede la condivisione di posti in auto come soluzione in grado di offrire risparmio, flessibilità e minore impatto ambientale” ha dichiarato Olivier Bremer, country manager Italia. “Scegliendo BlaBlaCar.it si può infatti viaggiare da Roma a Milano con soli 30 euro, e con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 75%: questa soluzione, inoltre, mette al riparo da qualsiasi disagio legato a scioperi del trasporto pubblico, e rende possibile viaggiare in compagnia e conoscere nuove persone”.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Posso caricare l’auto elettrica con una prolunga collegata a casa mia? | Se i vigili ti beccano ti levano pure le mutande

Un video diventato virale mostra un’auto elettrica alimentata con una “ciabatta” fatta scendere da un…

2 ore ago

Pedaggio, guarda sempre a terra poco prima della sbarra | Con la “Truffa del Casello” stanno facendo piazza pulita

Negli ultimi mesi si è diffusa una trappola pericolosa ai caselli autostradali: chiodi, pezzi di…

5 ore ago

Confermato anche per il 2026 il Bonus Patente, ma non erogherà soldi veri | Solo “punti” sulla licenza di guida

Il cosiddetto “Bonus Patente” esiste davvero, ma non ha nulla a che fare con soldi…

7 ore ago

Svelato un segreto durato 50 anni: che funzione hanno le righe sul lunotto posteriore | più utili di quello che pensi

Quella reticella sul vetro posteriore dell’auto non è un vezzo estetico, ma un sistema essenziale…

9 ore ago

Mette la scatola nera per pagare meno, poi legge bene cosa registra davvero | il lato nascosto dell’obbligo killer

Molti automobilisti scelgono la scatola nera per risparmiare sull’assicurazione, ma pochi sanno davvero quali dati…

1 giorno ago

Sottoscrive la prima Rc Auto da neopatentato: l’anno dopo rinnova e resta scioccato | quanto è salito il premio medio

Un anno fa ha firmato la sua prima Rc auto da neopatentato, oggi al rinnovo…

1 giorno ago