Trasporto sostenibile: tour italiano in 9 città dell’autobus Solaris Urbino 12 a idrogeno

Al via lunedì il tour italiano dell’autobus a idrogeno Solaris Urbino 12 hydrogen. Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Pescara e Venezia saranno le tappe del Solaris Roadshow 2022, promosso dal costruttore polacco Solaris, dal 2018 parte del gruppo spagnolo CAF. L’azienda è ad oggi il leader europeo nel mercato degli autobus elettrici, con oltre 1.100 unità consegnate negli ultimi nove anni.

Il Solaris Urbino 12 hydrogen è un autobus di serie a zero emissioni mosso da un motore elettrico che riceve l’energia da una cella a combustibile alimentata ad idrogeno. Si tratta di un veicolo innovativo già in esercizio sulla rete di trasporto pubblico di Bolzano, dove l’operatore SASA ne ha acquistate 12 unità. Rappresenta il bus a idrogeno più venduto nel 2021 nell’intera UE, con 71 unità consegnate.

Il roadshow italiano è stato realizzato in collaborazione con Wolftank DGM e il gruppo Sapio. La prima è una multinazionale globale operante nel settore petrolchimico, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per il rifornimento dell’idrogeno; il secondo è tra i leader nel settore della produzione e distribuzione di gas industriali, precursore nell’applicazione dell’idrogeno come vettore energetico per la mobilità sostenibile. Wolftank garantirà il rifornimento del veicolo tramite un’infrastruttura mobile, mentre il secondo avrà in carico la fornitura dell’idrogeno necessario per le differenti tappe.

Il Solaris Urbino 12 Hydrogen presenta, come anticipato, motore elettrico e cella a combustibile, unitamente a un piccolo pacco batteria al titanato di litio, nel quale viene immagazzinata l’energia in eccesso e quella recuperata durante le frenate. Il rifornimento richiede appena dieci minuti a un “pieno” di idrogeno garantisce un’autonomia di oltre 350 chilometri anche nelle condizioni d’uso più severe. Presente all’appello l’impianto di rilevamento pedoni, ciclisti e ostacoli nell’angolo cieco. L’illuminazione interna ed esterna è full led.

Solaris Bus & Coach sp. z o.o. è uno dei principali produttori europei di autobus e filobus. Avvalendosi di 25 anni di esperienza e avendo prodotto più di 20.000 veicoli, Solaris influisce ogni giorno sulla qualità del trasporto urbano in centinaia di città in tutta Europa. Pensando al futuro, l’azienda definisce nuovi standard sviluppando dinamicamente i propri prodotti, in particolare nel settore dell’elettro mobilità. I prodotti Solaris sono stati più volte premiati per la qualità e l’innovazione in Polonia e in altri paesi. Il Solaris Urbino 12 elettrico ha vinto il prestigioso concorso europeo “Autobus dell’anno nel 2017”. A settembre 2018 Solaris Bus & Coach sp. z o.o. è entrato a far parte del Gruppo CAF, che ha acquisito il 100% delle azioni della società.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Leapmotor vola in Italia | Record di immatricolazioni a novembre: cosa significa per il mercato EV

Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…

23 minuti ago

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

17 ore ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

20 ore ago

Compra un’elettrica e la attacca sempre alla presa di casa: dopo un anno la bolletta esplode | gli errori classici nella ricarica domestica

Una presa di casa, cavo sempre inserito e nessuna pianificazione: così molti proprietari di auto…

22 ore ago

Mercato Auto, abbiamo una regina incontrastata: la Panda è la più venduta di Novembre | 6827 immatricolazioni

Il mercato auto italiano chiude novembre con numeri identici al 2024: Panda ancora regina assoluta,…

1 giorno ago

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

2 giorni ago