Turismo Sostenibile in Sicilia: incontro all’Università di Messina

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno istituito per il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale (European Year of Cultural Heritage), con l’obiettivo di:

  • promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale;
  • rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia attraverso la capacità di sostenere i settori culturali e creativi, comprese le piccole e medie imprese, promuovendo lo sviluppo e il turismo sostenibili;
  • contribuire a promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l’Unione e gli altri paesi, basandosi sull’interesse e sulle esigenze dei paesi partner e sulle competenze dell’Europa in materia di patrimonio culturale.

Gli stati membri sono chiamati a realizzare attività ed eventi per valorizzare il patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza dei suoi cittadini.

Anche Messina risponde all’iniziativa utile alla promozione di un turismo sostenibile, tramite un seminario di studio presso l’Università con l’intento di favorire il dialogo internazionale partendo dalla storia e dalle bellezze artistiche siciliane.

Nello specifico, il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ha intrapreso nell’anno 2017 una serie di seminari tematici legati allo sviluppo delle politiche territoriali turistiche.

I vari seminari che sono stati trattati riguardano argomenti legati alle nuove frontiere del turismo, quali : i borghi, la destination management organization, turismo sostenibile e responsabile, i cammini naturalistici-escursionistici.

Il nuovo seminario dal nome “Cammini, percorsi, itinerari ed economia della bellezza: verso il primo anno europeo del patrimonio culturale 2018”, si terrà il giorno 11 novembre alle ore 10, 00 presso la sede universitaria di Messina.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

UFFICIALE GIORGIA MELONI, approvato il bonus auto spaziale: 20.000€ a fondo perduto e compri quello che vuoi | È già attivo

Un’iniziativa sostenuta da fondi europei riassegnati viene utilizzata dal Governo italiano per accelerare la transizione…

36 minuti ago

Addio occhiali da sole: “Su queste strade vanno abbandonati completamente” | È ufficiale

Cosa dice il Codice della Strada a proposito di guida con occhiali da sole? Ecco…

2 ore ago

Incentivi auto elettriche, il governo fa sul serio: approvati altri 650 milioni | Ora non ci sono più scuse

Il governo ha ufficialmente annunciato i nuovi incentivi per le auto elettriche: ecco da quando…

4 ore ago

ULTIM’ORA PATENTE, migliaia di patenti finite nel cestino: con questa patologia non puoi più guidare | Ne soffrono milioni di persone

Quest'anno moltissimi automobilisti dovranno dire addio alla patente a causa di patologie apparentemente irrilevanti: chi…

6 ore ago

Ora la ricarica elettrica è wireless: lasci il tuo mezzo e lo trovi al 100% | Addio ai cavi e ai lunghi tempi di attesa

Cambierà tutto. Dimentica i lunghi tempi di ricarica e i problemi con i cavi: ora…

7 ore ago