Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno istituito per il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale (European Year of Cultural Heritage), con l’obiettivo di:
Gli stati membri sono chiamati a realizzare attività ed eventi per valorizzare il patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza dei suoi cittadini.
Anche Messina risponde all’iniziativa utile alla promozione di un turismo sostenibile, tramite un seminario di studio presso l’Università con l’intento di favorire il dialogo internazionale partendo dalla storia e dalle bellezze artistiche siciliane.
Nello specifico, il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ha intrapreso nell’anno 2017 una serie di seminari tematici legati allo sviluppo delle politiche territoriali turistiche.
I vari seminari che sono stati trattati riguardano argomenti legati alle nuove frontiere del turismo, quali : i borghi, la destination management organization, turismo sostenibile e responsabile, i cammini naturalistici-escursionistici.
Il nuovo seminario dal nome “Cammini, percorsi, itinerari ed economia della bellezza: verso il primo anno europeo del patrimonio culturale 2018”, si terrà il giorno 11 novembre alle ore 10, 00 presso la sede universitaria di Messina.
Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…
Sulle strade extraurbane non è più una questione di abitudine o di prudenza personale: i…
Fiat lancia la Pulse Abarth Stranger Things Edition: 511 esemplari ispirati al Sottosopra, con dettagli…
La BMW Z4 arriverà al capolinea nel 2026: la Final Edition sarà l’ultimo saluto a…
La seconda tornata di incentivi auto elettriche 2025 è durata pochissimo: fondi esauriti, ma la…
Le e-bike manomesse corrono ben oltre i limiti di legge, sembrano innocue biciclette ma in…