Turismo Sostenibile in Sicilia: incontro all’Università di Messina

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno istituito per il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale (European Year of Cultural Heritage), con l’obiettivo di:

  • promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale;
  • rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia attraverso la capacità di sostenere i settori culturali e creativi, comprese le piccole e medie imprese, promuovendo lo sviluppo e il turismo sostenibili;
  • contribuire a promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l’Unione e gli altri paesi, basandosi sull’interesse e sulle esigenze dei paesi partner e sulle competenze dell’Europa in materia di patrimonio culturale.

Gli stati membri sono chiamati a realizzare attività ed eventi per valorizzare il patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza dei suoi cittadini.

Anche Messina risponde all’iniziativa utile alla promozione di un turismo sostenibile, tramite un seminario di studio presso l’Università con l’intento di favorire il dialogo internazionale partendo dalla storia e dalle bellezze artistiche siciliane.

Nello specifico, il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ha intrapreso nell’anno 2017 una serie di seminari tematici legati allo sviluppo delle politiche territoriali turistiche.

I vari seminari che sono stati trattati riguardano argomenti legati alle nuove frontiere del turismo, quali : i borghi, la destination management organization, turismo sostenibile e responsabile, i cammini naturalistici-escursionistici.

Il nuovo seminario dal nome “Cammini, percorsi, itinerari ed economia della bellezza: verso il primo anno europeo del patrimonio culturale 2018”, si terrà il giorno 11 novembre alle ore 10, 00 presso la sede universitaria di Messina.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

100 km di autonomia elettrica in un minuto: questa colonnina infrange tutti i record, è la più potente di sempre

L'ansia da ricarica sarà un lontano ricordo. Questo grazie ad una nuova incredibile tecnologia: ecco…

45 secondi ago

UFFICIALE FARI AUTO, dal 1 Agosto divieto assoluto in questi orari: Eliminata la legge decennale | Disturbano per strada

Le nuove direttive sulla circolazione stradale puntano a ridurre l'inquinamento luminoso e aumentare la sicurezza…

51 minuti ago

Come valutare un’auto usata in base alla sua efficienza nei consumi

Quando si acquista un'auto usata, uno degli aspetti più importanti da considerare è l'efficienza nei…

1 ora ago

Addio esami patente, paghi il corso e ti danno il documento: non esistono più domande e quiz

Chi vorrà conseguire la patente avrà la possibilità di conseguire un corso anziché seguire quiz…

3 ore ago

Stellantis lancia l’allarme: “Chiusura delle fabbriche”, le dichiarazioni fanno tremare il settore | A rischio milioni di posti di lavoro

La holding olandese ha lanciato l'allarme: se le cose non cambiano, il rischio della chiusura…

5 ore ago

1700€ di multa se ti trovano a portarlo nel bagagliaio: lo tengono ancora tantissime persone | Li stanno controllando a tutti

Sebbene sia vietato tenerlo nel bagagliaio, moltissime persone non si sono ancora adeguate alle leggi…

7 ore ago