UFFICIALE FIAT, arriva il SUV desiderato da tutti: costa come una panda ed è da sogno | C’è già la fila ai concessionari

Il SUV firmato Fiat - mobilitasostenibile.it
Fiat è pronta a lanciare una vera e propria bomba ad orologeria: un SUV che ha già fatto impazzire gli automobilisti all’estero.
Succede sempre così: un modello attesissimo, annunciato da tempo, e poi il boom improvviso quando arriva davvero sul mercato. E questa volta tocca proprio a Fiat, che è pronta a sparigliare le carte con un SUV compatto che sta facendo impazzire chiunque cerchi un’auto versatile, elegante e soprattutto accessibile.
Parliamo di un SUV che costa quanto una Panda ben accessoriata ma offre soluzioni da segmento superiore. Non a caso, già da settimane circolano indiscrezioni su un possibile assalto alle concessionarie italiane. E adesso la notizia è ufficiale: la macchina è pronta, il debutto sul nostro mercato è questione di pochissimo. E chi vuole mettersi in lista, farebbe bene a farlo subito.
Compatto, elegante, con qualcosa in più: è lui il Pulse
Il SUV che tutti aspettavano è il Fiat Pulse. Già un piccolo fenomeno in Sud America, dove ha superato abbondantemente le 100.000 unità vendute in pochissimo tempo, ora arriva anche da noi. E porta con sé un mix davvero interessante: dimensioni compatte (4,10 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza, 1,58 di altezza), stile ricercato e spazi interni che non temono rivali.
Il bagagliaio da 370 litri garantisce una buona capacità di carico, mentre nell’abitacolo troviamo comfort e tecnologia: display touch da 10,1 pollici per l’infotainment, sedili ben rifiniti, comandi integrati sul volante e materiali che restituiscono una percezione di qualità molto più alta rispetto alle attese. Un sogno tutto italiano, finalmente a casa. La parte che fa davvero gola? Il rapporto qualità-prezzo.

Prezzo bomba, motori brillanti: e la fila si allunga
Il Pulse arriverà sul nostro mercato con un listino di partenza che dovrebbe aggirarsi poco sopra i 16.000€, una cifra che lo mette in diretta concorrenza con le citycar più accessoriate. Non è un caso se in molti hanno già prenotato un test drive ancora prima dell’apertura ufficiale degli ordini.
A livello di motorizzazioni, ci sarà il collaudato 3 cilindri turbo benzina da 1.0 litri e 125 CV, abbinato a un sistema mild hybrid a 48 volt, per ridurre consumi ed emissioni. Cambio CVT (automatico o manuale) e, per i più sportivi, una versione Abarth da ben 185 CV è già in fase di lancio.
Con il debutto previsto per l’estate 2025 – come suggerito dai teaser ‘Veranissimo’ già avvistati – la sfida sul mercato italiano è pronta a partire. Ma con questi numeri e questo prezzo, la vera sfida sarà riuscire ad averlo senza dover attendere mesi. Perché sì: la fila, stavolta, è già partita.