UFFICIALE GIORGIA MELONI, scatta il permesso di circolazione: 94€ obbligati solo per tirare fuori l’auto dal garage | La nuova tassa è già attiva

UFFICIALE Giorgia Meloni - MobilitàSostenibile.it (Foto X)
UFFICIALE Giorgia Meloni, adesso scatta il permesso di circolazione: ti serviranno 94 euro solo per tirare fuori l’auto
Una nuova misura che è destinata a far discutere e, di conseguenza, creare non poche polemiche. La stessa che riguarda la circolazione dei veicoli. Non ci stiamo soffermando all’aumento del carburante o a nuove multe, ma ad un costo obbligatorio.
Lo stesso che scatta per chi vuole utilizzare la propria auto. Questo tipo di provvedimento è stato ufficializzato di recente. La notizia, nel giro di pochissimo tempo, ha immediatamente fatto il giro della rete. C’è chi parla di “tassa occulta” o di un “balzello assurdo”.
Un importo che, allo stesso tempo, ha sorpreso gli automobilisti italiani e, soprattutto, molti residenti. Anche perché non stiamo parlando di un canone annuale facoltativo, ma di un vero e proprio permesso richiesto per una situazione molto comune.
Ci riferiamo, infatti, nel tirare fuori l’auto dal proprio garage di casa. Poco importa se si tratta di fare pochi metri per raggiungere una destinazione vicina. Perché bisogna pagare obbligatoriamente questi 94 euro? Nella seconda parte il punto della situazione.
UFFICIALE Giorgia Meloni, devi sborsare 94 euro: le ultime
Questa nuova misura arriva e riguarda la città di Roma. In particolar modo l’accesso alla ZTL. La Zona Traffico Limitato, infatti, coinvolge gran parte del centro storico ed alcune aree strategiche della Capitale. Un problema non da poco per chi abita all’interno della zona ed ha una automobile. Per richiedere un permesso di circolazione servono, appunto, 94 euro.
Ad accendere la polemica un dettaglio non di poco conto: anche per chi ha un’auto in garage, e la utilizza raramente, è comunque tenuto a pagare. Come annunciato in precedenza poco importa se il conducente deve fare pochi metri: senza questo tipo di permesso non si può lasciare nemmeno l’autorimessa. Altrimenti si va incontro a delle multe non indifferenti e piuttosto salate.

Tutte le info da sapere
Da precisare che il permesso è obbligatorio per tutti i residenti che vogliono circolare in fascia ZTL. A prescindere dalla frequenta di utilizzo. La norma, a dire il vero, è già attiva con tanto di controlli automatici grazie a varchi e telecamere.
Secondo il Comune questo tipo di misura punta a ridurre il traffico e incentivare la mobilità sostenibile. Per la maggior parte dei cittadini, però, è una nuova spesa non indifferente. Insomma, non proprio il massimo per il loro portafoglio.