Senza categoria

I veicoli elettrici potranno ricaricarsi in autostrada grazie alle batterie di seconda vita

La Società britannica Connected Energy e il Gruppo Renault hanno installato 2 colonnine di ricarica rapida, equipaggiate con E-STOR, un’innovativa tecnologia di stoccaggio dell’energia. I primi a beneficiare di questa novità a livello mondiale saranno gli utenti delle autostrade belghe e tedesche.

Sviluppato da Connected Energy, E-STOR utilizza batterie di seconda vita dei veicoli elettrici Renault. Grazie all’utilizzo di tali batterie, la tecnologia E-STOR consente di stoccare energia grazie ad un’alimentazione a bassa potenza e di liberare l’energia immagazzinata a potenze elevate. Tale tecnologia permette di proporre soluzioni di ricarica rapida per veicoli elettrici in siti dove la realizzazione di un collegamento diretto alla rete risulterebbe troppo oneroso. Economico e semplice da installare, E-STOR favorisce lo sviluppo della rete di colonnine di ricarica rapida in Europa.

Una soluzione al servizio dell’economia circolare

Pioniere e leader dei veicoli elettrici in Europa, Renault contribuisce alla transizione energetica grazie al reimpiego delle batterie dei veicoli elettrici per lo stoccaggio stazionario di energia. Le diverse soluzioni proposte da Renault con i suoi partner consentono di adattarsi a molteplici utilizzi, dalle case unifamiliari ai siti industriali e alle strutture abitative.

Le batterie utilizzate nei veicoli elettrici hanno in genere una vita compresa tra 8 e 10 anni, ma dispongono ancora di importanti capacità utili per applicazioni stazionarie, il che offre loro una vita supplementare prima di essere riciclate. È proprio per ottimizzare questo ciclo di vita completo che Renault ha previsto il noleggio della batteria per i suoi clienti di veicoli elettrici.

«Il Gruppo Renault sostiene lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, per semplificare la vita quotidiana dei conducenti di veicoli elettrici. Per favorire tale dinamica, l’integrazione delle nostre batterie di seconda vita negli impianti di ricarica rapida consente agli operatori di colonnine di disporre di soluzioni economiche e costituisce un perfetto esempio di concretizzazione dell’economia circolare», precisa Nicolas Schottey, Direttore del Programma Batterie e Infrastrutture Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.

«Sviluppiamo un’ampia gamma di sistemi E-STOR. Al pari delle due colonnine installate in Belgio e in Germania, una parte della nostra gamma è dedicata alla ricarica ecologica e a basso costo dei veicoli elettrici. È quindi un gran piacere vederle in azione!», spiega Matthew Lumsden, Direttore Generale di Connected Energy. «Lavoriamo oggi su altri progetti in Gran Bretagna e in Europa. Siamo impazienti, infatti, di sviluppare le nostre soluzioni su ampia scala, nei prossimi mesi».

Vantaggi oltre la ricarica dei veicoli elettrici

I sistemi E-STOR equipaggiati con batterie di seconda vita di veicoli elettrici Renault offrono anche una soluzione di gestione dell’energia per i siti industriali e commerciali. Tali sistemi possono essere controllati tramite una sofisticata piattaforma di ottimizzazione dell’energia, al fine di diventare una fonte di alimentazione alternativa, affidabile e comprovata nelle ore di punta. E-STOR, ad esempio, si collega ai pannelli fotovoltaici delle aziende o alle pale micro-eoliche per stoccare e poi liberare l’energia direttamente nei sistemi.

Per scoprire il ciclo di vita della batteria, clicca qui

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Bologna è diventata la capitale delle truffe automobilistiche | L’ultima genialata dei delinquenti: le false sanzioni

A Bologna sta circolando un nuovo tipo di truffa: finti avvisi di multa lasciati sui…

1 ora ago

Allerta meteo in questa regione italiana: neve e pericolo totale per gli automobilisti | Monta immediatamente le catene

In Regione Lombardia è scattata un’allerta neve improvvisa che rende pericolosissime le strade: chi guida…

4 ore ago

Semafori, iniziata la rivoluzione totale: addio alle solite 3 luci | Introdotto il “Bianco”

La comparsa della luce bianca nei semafori segna l’inizio di una trasformazione destinata a cambiare…

6 ore ago

Chi vive al nord ha un secondo kit di emergenza in bagagliaio | Quando giubbotto e triangolo non bastano più

Nelle regioni più fredde un semplice giubbotto riflettente non basta: serve un secondo kit invernale…

23 ore ago

Batteria d’inverno, se ha quest’età la devi cambiare subito | Il freddo ti farà rimanere a piedi

In inverno la batteria soffre di più: se ha superato i 4-5 anni rischia di…

1 giorno ago

Quando fai il pieno al tramonto risparmi | Ecco perché l’ora giusta alla pompa può alleviare il conto in banca

Scegliere di fare rifornimento al tramonto può ridurre la spesa in modo sorprendente grazie a…

1 giorno ago