La sperimentazione, prima in Europa, prevede l’installazione di pali smart di ultima generazione, per illuminazione urbana e ricarica dei veicoli elettrici. I protagonisti di questa rivoluzione sono il Comune di Verona, Volkswagen Group Italia e AGSM Verona.
Addio al vecchio palo della luce perché da oggi a Verona è ufficialmente iniziata l’era dei pali smart, adibiti all’illuminazione delle strade ma anche alla ricarica di auto elettriche attraverso una pesa a 22KWh. Il capoluogo veneto diventa così il primo in Europa ad essere dotato di pali di ultima generazione che utilizzano tecnologia a led per l’illuminazione urbana, ma sono dotati anche di una presa di ricarica per veicoli plug-in, di un’antenna WiFi e di una telecamera per il controllo urbano.
La sperimentazione vede al momento solo due pali smart attivi e fa parte del programma Electrify Verona molto più ampio. Come dichiarato dal presidente AGSM Verona, Michele Croce, l’obiettivo è quello di raggiungere i 100 punti di ricarica entro il 2021.
I pali sono prenotabili attraverso un’app che si chiama Verona SmartApp, e facilmente individuabili dagli automobilisti per il loro colore verde acceso.
I dati diffusi da Electrify Verona, aggiornati a dicembre 2018, evidenziano una erogazione di 30.637 kWh, pari a circa 3.000 ricariche effettuate, attraverso la rete di ricarica AGSM. Contestualmente, come dichiarato dal Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia, Stefano Sordelli, nel 2018 nel Comune di Verona le immatricolazioni di vetture elettriche sono cresciute dell’86% rispetto all’anno precedente. Ecco perché un progetto come quello dei pali della luce smart, utili a rispondere alle nuove esigenze di ricarica.
Trapela una bella notizia sulle condizioni di Michael Schumacher: la famiglia racconta i suoi progressi…
Il mercato automobilistico europeo mostra timidi segnali di ripresa, con crescita delle immatricolazioni di auto…
Tesla potrebbe non esistere più tra dieci anni a causa della crescente concorrenza cinese. Ecco…
Centinaia di automobilisti ricevono richieste di pagamento per bolli di anni fa: ecco come comportarsi…
L’igiene personale diventa importante anche per la guida di un veicolo: quando il deodorante può…
Stellantis e Pony.ai collaborano per sviluppare veicoli autonomi elettrici di livello 4 in Europa, con…