Smart city: a Verona la ricarica auto attraverso un palo della luce

La sperimentazione, prima in Europa, prevede l’installazione di pali smart di ultima generazione, per illuminazione urbana e ricarica dei veicoli elettrici. I protagonisti di questa rivoluzione sono il Comune di Verona, Volkswagen Group Italia e AGSM Verona.

Addio al vecchio palo della luce perché da oggi a Verona è ufficialmente iniziata l’era dei pali smart, adibiti all’illuminazione delle strade ma anche alla ricarica di auto elettriche attraverso una pesa a 22KWh. Il capoluogo veneto diventa così il primo in Europa ad essere dotato di pali di ultima generazione che utilizzano tecnologia a led per l’illuminazione urbana, ma sono dotati anche di una presa di ricarica per veicoli plug-in, di un’antenna WiFi e di una telecamera per il controllo urbano.

La sperimentazione vede al momento solo due pali smart attivi e fa parte del programma Electrify Verona molto più ampio.  Come dichiarato dal presidente AGSM Verona, Michele Croce, l’obiettivo è quello di raggiungere i 100 punti di ricarica entro il 2021.

I pali sono prenotabili attraverso un’app che si chiama Verona SmartApp, e facilmente individuabili dagli automobilisti per il loro colore verde acceso.

Colonnine di ricarica a Verona e auto elettriche

I dati diffusi da Electrify Verona, aggiornati a dicembre 2018, evidenziano una erogazione di 30.637 kWh, pari a circa 3.000 ricariche effettuate, attraverso la rete di ricarica AGSM. Contestualmente, come dichiarato dal Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia, Stefano Sordelli, nel 2018 nel Comune di Verona le immatricolazioni di vetture elettriche sono cresciute dell’86% rispetto all’anno precedente. Ecco perché un progetto come quello dei pali della luce smart, utili a rispondere alle nuove esigenze di ricarica.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Tesla superata di nuovo dalla Cina: Elon Musk reagisce alla crisi con gli investimenti nella guida autonoma

Il marchio cinese è il nuovo grande protagonista del mercato elettrico mondiale: ha ufficialmente superato…

3 ore ago

ULTIM’ORA REVISIONI, si passa a una volta all’anno: “È troppo pericoloso” | È già ufficiale

Cambiano le regole per alcune categorie di veicoli: le revisioni si fanno più frequenti e…

5 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, dal 15 Novembre nuovo obbligo in strada: 1682€ di multa dalla mezzanotte del 31 Ottobre | Nessuno escluso

Il calendario approvato dal Ministro dei Trasporti parla chiaro: dal 15 novembre scatta l’obbligo del…

7 ore ago

Le auto elettriche si guastano meno di quelle termiche: il segreto che i meccanici non ti vogliono dire

È arrivato il momento di smentire alcune fake news: le auto elettriche si guastano di…

8 ore ago

Posto di blocco, dal 1 agosto scatta l’obbligo dell’ADAS: lo devi montare per forza | La legge lo dice chiaramente

Da agosto sarà importante che i veicoli abbiano l'ADAS a bordo: cos'è, a cosa serve…

10 ore ago

ULTIM’ORA Trump cancella i dazi al 30% contro le auto europee: l’industria è salva dalle nuove misure commerciali americane

La notizia ha sconvolto tutto il mondo. Secondo le ultime voci, però, sembra che il…

11 ore ago