Smart city: a Verona la ricarica auto attraverso un palo della luce

La sperimentazione, prima in Europa, prevede l’installazione di pali smart di ultima generazione, per illuminazione urbana e ricarica dei veicoli elettrici. I protagonisti di questa rivoluzione sono il Comune di Verona, Volkswagen Group Italia e AGSM Verona.

Addio al vecchio palo della luce perché da oggi a Verona è ufficialmente iniziata l’era dei pali smart, adibiti all’illuminazione delle strade ma anche alla ricarica di auto elettriche attraverso una pesa a 22KWh. Il capoluogo veneto diventa così il primo in Europa ad essere dotato di pali di ultima generazione che utilizzano tecnologia a led per l’illuminazione urbana, ma sono dotati anche di una presa di ricarica per veicoli plug-in, di un’antenna WiFi e di una telecamera per il controllo urbano.

La sperimentazione vede al momento solo due pali smart attivi e fa parte del programma Electrify Verona molto più ampio.  Come dichiarato dal presidente AGSM Verona, Michele Croce, l’obiettivo è quello di raggiungere i 100 punti di ricarica entro il 2021.

I pali sono prenotabili attraverso un’app che si chiama Verona SmartApp, e facilmente individuabili dagli automobilisti per il loro colore verde acceso.

Colonnine di ricarica a Verona e auto elettriche

I dati diffusi da Electrify Verona, aggiornati a dicembre 2018, evidenziano una erogazione di 30.637 kWh, pari a circa 3.000 ricariche effettuate, attraverso la rete di ricarica AGSM. Contestualmente, come dichiarato dal Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia, Stefano Sordelli, nel 2018 nel Comune di Verona le immatricolazioni di vetture elettriche sono cresciute dell’86% rispetto all’anno precedente. Ecco perché un progetto come quello dei pali della luce smart, utili a rispondere alle nuove esigenze di ricarica.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

ULTIM’ORA PATENTE, migliaia di patenti finite nel cestino: con questa patologia non puoi più guidare | Ne soffrono milioni di persone

Quest'anno moltissimi automobilisti dovranno dire addio alla patente a causa di patologie apparentemente irrilevanti: chi…

1 ora ago

Ora la ricarica elettrica è wireless: lasci il tuo mezzo e lo trovi al 100% | Addio ai cavi e ai lunghi tempi di attesa

Cambierà tutto. Dimentica i lunghi tempi di ricarica e i problemi con i cavi: ora…

2 ore ago

“Ma questa è casa mia”: divieto di parcheggio davanti casa: scatta la legge devastante | Devi andare a cercare una striscia blu

Non importa se la residenza è in quel luogo: ora, per parcheggiare l'auto, bisogna allontanarsi.…

5 ore ago

Le auto usate più sicure per chi viaggia spesso in autostrada

Viaggiare spesso in autostrada implica affrontare lunghe distanze a velocità elevate, quindi la sicurezza diventa…

6 ore ago

Stellantis frena sull’idrogeno: “nessuna prospettiva per il futuro” | Chiude la produzione, era inevitabile

La holding olandese ha annunciato lo stop ufficiale ai motori a idrogeno: ecco svelato il…

7 ore ago