Verso la neutralità climatica per il Nord-Est italiano: l’Università Iuav di Venezia pubblica i bandi a cascata del progetto iNEST, ecosistema dell’innovazione

Due milioni di euro il finanziamento complessivo, con contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese impegnate nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est.

L’Università Iuav di Venezia, leader dello Spoke 4 dell’ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-est Innovation Ecosystem), ha pubblicato i bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Bolzano e Trento.

I bandi a cascata sono nuove opportunità di finanziamento che lo Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable Design” ha lanciato per sostenere imprese, PMI, architetti, ingegneri, progettisti, centri di ricerca impegnati in progetti sperimentali nell’ambito della città, architettura e design sostenibile.

I bandi mettono a disposizione due milioni di euro provenienti risorse del piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR) per la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità, finanziati dall’Unione Europea attraverso lo strumento NextGenerationEU.

Sono previsti contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese che lavoreranno nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est.

L’obiettivo è ambizioso: individuare gli strumenti, i progetti e le tecnologie necessari al raggiungimento della neutralità climatica del Nord-Est (le cosiddette “emissioni zero”), entro il 2050.

I principali ambiti in cui il progetto si propone di intervenire sono la mobilità sostenibile, la transizione energetica, la scarsità idrica, la progettazione in logica circolare, la digitalizzazione del cantiere, il disegno urbano, la sensoristica applicata all’architettura e alla città, la valorizzazione dei nuovi materiali, la gestione del patrimonio costruito, l’accessibilità e la vivibilità degli spazi, l’aumento della resilienza in prospettiva di adattamento ai cambi climatici.

I bandi sono pubblicati sul sito di iNEST all’indirizzo https://www.consorzioinest.it/bandi/bandi-spoke-4/le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2023 per informazioni e chiarimenti: assistenza@bandiconsorzioinest.it

mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Smart Fortwo rinasce elettrica: tutto sul progetto Newtron in Italia | Guidabile dai 14 anni

La Smart Fortwo rinasce elettrica grazie a Newtron. Tutto sull'azienda siciliana che propone un modello…

8 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, non potete più circolare pieni di benzina: arrivano i litri limite | Se li superi multa immediata

Ecco cosa prevede davvero la legge sul trasporto di carburante e quali sono i limiti…

12 ore ago

Novità Mazda, debutta in Cina il SUV EZ-60: nel 2026 sbarca in Europa | Sorpresa nel prezzo

Arriva sul mercato della Cina il nuovo SUV di Mazda. Elettrico o range extender, nel…

13 ore ago

Illegale lavare l’auto: dal 1 novembre la devi lasciare sporca | È la legge che te lo impone

Questo inverno lavare l'auto potrebbe costare caro: multe, divieti ambientali e norme sempre più rigide…

14 ore ago

Batterie allo stato solido: Chery straccia tutti i record | 1.300 km con una ricarica

Le nuove batterie allo stato solido firmate Chery, secondo quanto riportato in Cina, sono capaci…

16 ore ago

Tamponamento auto, prima di scendere dall’auto fai questo controllo: se ti sbagli perdi il risarcimento | Lo dice il Codice della Strada

Un gesto istintivo può costare caro quando ci si trova coinvolti in un piccolo incidente…

17 ore ago