Verso la neutralità climatica per il Nord-Est italiano: l’Università Iuav di Venezia pubblica i bandi a cascata del progetto iNEST, ecosistema dell’innovazione

Due milioni di euro il finanziamento complessivo, con contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese impegnate nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est.

L’Università Iuav di Venezia, leader dello Spoke 4 dell’ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-est Innovation Ecosystem), ha pubblicato i bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Bolzano e Trento.

I bandi a cascata sono nuove opportunità di finanziamento che lo Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable Design” ha lanciato per sostenere imprese, PMI, architetti, ingegneri, progettisti, centri di ricerca impegnati in progetti sperimentali nell’ambito della città, architettura e design sostenibile.

I bandi mettono a disposizione due milioni di euro provenienti risorse del piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR) per la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità, finanziati dall’Unione Europea attraverso lo strumento NextGenerationEU.

Sono previsti contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese che lavoreranno nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est.

L’obiettivo è ambizioso: individuare gli strumenti, i progetti e le tecnologie necessari al raggiungimento della neutralità climatica del Nord-Est (le cosiddette “emissioni zero”), entro il 2050.

I principali ambiti in cui il progetto si propone di intervenire sono la mobilità sostenibile, la transizione energetica, la scarsità idrica, la progettazione in logica circolare, la digitalizzazione del cantiere, il disegno urbano, la sensoristica applicata all’architettura e alla città, la valorizzazione dei nuovi materiali, la gestione del patrimonio costruito, l’accessibilità e la vivibilità degli spazi, l’aumento della resilienza in prospettiva di adattamento ai cambi climatici.

I bandi sono pubblicati sul sito di iNEST all’indirizzo https://www.consorzioinest.it/bandi/bandi-spoke-4/le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2023 per informazioni e chiarimenti: assistenza@bandiconsorzioinest.it

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

ADDIO KETCHUP, se lo abbini con questo cibo ti arriva una multa | La legge di Stato è passata e confermata

Aggiungere il ketchup a questo piatto viene considerata una vera e propria trasgressione delle regole…

26 minuti ago

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

11 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

14 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago