“Ogni città ha necessità diverse e per questo il gruppo Volkswagen punterà su soluzioni specifiche create in partnership con gli stessi contesti urbani, pensate per adattarsi alle necessità della clienti di tutto il mondo”. Così il manager tedesco ha spiegato la strategia del Gruppo. Ad Amburgo, ad esempio, Man il brand del Gruppo leader fra i veicoli industriali ha già iniziato a collaudare i propri veicoli commerciali a guida autonoma, sfruttando tecnologie V2X per comunicare con le infrastrutture e migliorare l’esperienza nella consegna delle merci, “know how” che, poi, verrà utilizzato dalle future auto a guida completamente autonoma che, secondo lo stesso Muller, saranno pronte già nel 2025.
Per quanto riguarda la mobilità elettrica il Gruppo Volkswagen sta progettando soluzioni per ricaricare in tempi brevi le auto EV del futuro. Come il sistema wireless V Charge e CarLaun robot della Kuka con un braccio a sette assi che, in automatico, è in grado di avvicinarsi alle auto parcheggiate e inserire un connettore di ricarica all’interno dell’auto, trasferendo l’energia delle proprie batterie o della rete nel caso di soluzioni fisse a quelle dell’auto.
Sharing mobility
Moia, il brand creato dal Gruppo VW che si occupa dello sharing lancerà presto un servizio di mobilità condivisa con prezzi più contenuti rispetto anche a quelli dei taxi tradizionali. Tramite un’app si potranno impostare le proprie destinazioni e un algoritmo selezionerà dei gruppi di persone con percorsi simili così da garantire una riduzione dei costi, pur mantenendo la libertà di movimento. Il servizio partirà ad Amburgo entro la fine dell’anno e avrà a disposizione 200 van elettrici a sei posti, ma in futuro la flotta si amplierà fino a 1.000 shuttle in attesa di portare Moia in altre città del mondo.
I.D. Vizzion
Nel concept mostrato a Ginevra da Moia al volante di un van appositamente allestito è ancora presente un autista che, nei prossimi anni, sarà probabilmente sostituito da un sistema driverless di livello 5, come quello che la Volkswagen ha presentato sulla sua nuova concept, la I.D. Vizzion, concept con un’intelligenza artificiale che riconosce il proprietario e impara le sue abitudini, aprendo automaticamente anche le portiere e, all’occorrenza, pure lo spazioso vano bagagli. L’AI gestisce tutte le fasi di guida: basta parlare per comunicare la destinazione e viaggiare a zero emissioni, grazie a un sistema di trazione integrale garantito dalla presenza di due motori elettrici.
All’esame della patente l’auricolare non è un “aiutino”, è un reato: chi viene sorpreso con…
Nelle prime libere di Abu Dhabi Charles Leclerc si lamenta del grip della Ferrari, nasce…
I dati Dataforce diffusi da Stellantis confermano Fiat e Fiat Professional al vertice del mercato…
Non sempre sulle strisce pedonali comandano i pedoni: quando c’è il semaforo rosso per chi…
Analisi su affidabilità e durata dei motori FIAT: esiste una soglia oltre la quale i…
A Napoli il boom di targhe polacche è arrivato al capolinea: il Ministero delle Infrastrutture…