Auto elettriche 2022: le più attese in vendita

  • Volvo C40 Recharge

Volvo C40 Recharge è la nuova suv coupé della casa svedese, nata sulla stessa piattaforma della XC40 Recharge. Il crossover elettrico dal look sportivo è disponibile in Italia nell’unica versione con doppio motore per 408 Cv complessivi e trazione integrale. Quanto costa la Volvo elettrica? Il prezzo parte da 57.500 euro nell’allestimento 1st Edition.

  • Toyota bZ4X

Toyota bZ4X è la prima auto elettrica costruita intorno alla nuova piattaforma dedicata eTnga, e arriverà sul mercato italiano prima dell’estate. Nella versione con due motori, a trazione integrale, l’autonomia garantita dal pacco batterie da 71,4 kWh supera i 450 km. L’autonomia del nuovo SUV raggiunge il massimo con il tetto a pannelli solari offerto come optional. Tre diverse opzioni di ricarica, come quella attraverso le colonnine pubbliche con sistema di ricarica rapida da 150 kW, per una ricarica dell’80% in circa 30 minuti.

  • Mercedes-Amg EQS 53 4Matic+

Mercedes-Amg EQS 53 4Matic+ è la prima auto elettrica del marchio sportivo Mercedes-AMG. Sviluppata sulla base della EQS può contare fino a 761 CV. In Italia è disponibile in un unico allestimento che include display Hyperscreen, cerchi da 21” e sedili sportivi in pelle nappa. Il prezzo di listino parte da 175.580 euro.

  • BMW i4

BMW i4, dotata della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione offre una potenza fino a 400 kW/544 CV (BMW i4 M50). La cinque porte arriverà nelle concessionarie italiane a febbraio 2022. Motore da 544 CV e autonomia fino a 590 chilometri, nella versione più prestazionale i4 M50.

  • Volkswagen ID.5

ID.5 di Volkswagen è il mix perfetto tra SUV, coupé e motore elettrico. Dispone di ampi spazi e di elevate prestazioni a zero emissioni. La variante coupé si chiama ID.5 Gtx ed ha un doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV) con trazione integrale. In concessionaria da marzo con prezzi da 52.900 euro.

  • Porsche Taycan Gts

Taycan Gts di Porsche vanta 517 cavalli, ha due motori elettrici, e si posiziona tra la la 4S (489, con batteria grande) e la Turbo (625). In overboost con Launch Control attivo, i valori raggiungono 598 CV e 850 Nm di coppia. L’autonomia consente di superare i 500 km di percorrenza nell’utilizzo reale. In Italia arriverà nella primavera del 2022 al prezzo di 137.231 euro.

  • BMW iX M60

BMW iX M60 è il primo modello elettrico ad alte prestazioni sviluppato dal brand BMW M. Arriverà nelle concessionarie nell’estate 2022, spinta da due motori elettrici per una potenza di picco pari a 619 CV e 1015 Nm di coppia massima, scaricati sulla trazione integrale. BMW iX M60 negli USA un prezzo di partenza di 105.100 dollari, poco più di 90.000 euro.

  • Mercedes-Benz EQE

Mercedes EQE è la prima berlina di segmento E completamente elettrica del marchio della Stella, 3 cm più lunga del modello a motore termico Classe E. Lunga 4,95 metri, arriverà nella primavera 2022 nella versione Eqe 350, spinta da un motore elettrico posteriore da 292 Cv e 530 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 90 kWh che garantisce fino a 660 km di percorrenza.

  • Skoda ENYAQ Coupé iV

ENYAQ Coupé iV è il primo SUV coupé completamente elettrico di ŠKODA, dotato di design elegante e dell’innovativa piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Viene proposta con tre motorizzazioni e due diverse batterie. Con la batteria più grande raggiunge un’autonomia di oltre 535 km nel ciclo WLTP. In foto nella versione ENYAQ iV.

  • Renault Megane E-Tech 100% electric

Megane E-Tech 100% electric è la berlina elettrica compatta e high-tech di Renault, con autonomia fino a 470 km. È un po’ più corta (421 cm contro 436) dell’attuale berlina con motore termico, ma più alta di 6 cm ed è già ordinabile da dicembre. Renault Megane E-Tech 100% Electric arriverà sulle nostre strade in tarda primavera con una batteria da 40 kWh abbinata al motore elettrico da 130 Cv, e una da 60 kWh abbinata al motore elettrico da 220 CV. Tre gli allestimenti: Equilibre, Techno e Iconic con prezzi di partenza rispettivamente da 37.100, 40.100 e 43.100 euro per la versione da 130 CV, mentre quella la 220 Cv parte da 41.700 euro per la Equilibre, con i due allestimenti superiori in vendita rispettivamente 44.700 euro per la Techno e 47.100 per la Iconic.

  • Nissan ARIYA

ARIYA 100% elettrico ha un’autonomia fino a 500 km, due motori elettrici e un rivoluzionario sistema a trazione integrale. Viene proposta con due pacchi batteria da 63 e 87 kWh. Secondo il ciclo Wltp, la trazione anteriore con il pacco di batterie più piccolo ha una autonomia fino a 360 km. La versione da 87 kWh dispone di 242 CV e un’autonomia di 500 km. Le versioni a trazione integrale, con due motori elettrici, sono tre e vedono come top di gamma la versione Performance con batteria da 87 kWh, 394 CV di potenza, 600 Nm di coppia, fino a 400 km di autonomia.