I vantaggi dello smart working: sono 36 i milioni di km al giorno che può fare risparmiare

Tremila tonnellate di CO2, settemila chilogrammi di ossidi di azoto e 600 di polveri sottili sono le emissioni evitabili con la diffusione del lavoro a distanza in Italia, in forma di smart working o del più tradizionale telelavoro.

È quanto emerge dallo studio di Euromobility basato sull’indagine condotta in Italia nei mesi di lockdown.

Il 47% dei cittadini intervistati si dichiara molto soddisfatto dell’esperienza di lavoro agile e il 45% abbastanza soddisfatto. Il 37% vorrebbe mantenere lo smart working il più possibile, mentre il 52% si augura di poter continuare a praticarlo almeno qualche giorno a settimana.

Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’indagine sullo smart working in Italia in periodo di coronavirus. E, se consideriamo che il 68% dei rispondenti ha dichiarato di utilizzare normalmente l’automobile per recarsi al lavoro, se non perderemo l’occasione, questo periodo potrà consegnarci città meno congestionate e una migliore qualità della vita e del nostro tempo.

In conclusione, la diffusione del lavoro a distanza è in grado di portare indubbi benefici alla collettività sul piano energetico, ambientali e di riduzione della congestione. Ma anche al datore di lavoro, in termini di consumi, di spazi di lavoro ed eventuali benefit, e al lavoratore, da un punto di vista economico, di tempo e qualità della vita.

“Con le dovute attenzioni ai diritti e al benessere complessivo del lavoratore – dichiara Lorenzo Bertuccio, Presidente di Euromobility – non v’è dubbio che il lavoro a distanza, in forma di telelavoro o smart working, rappresenti una grande opportunità per le nostre città e la nostra qualità della vita, con evidenti vantaggi energetici e ambientali, sia a livello locale sia a livello globale. Al netto dei nefasti effetti e conseguenze della pandemia, non c’è che da augurarsi che la “sperimentazione forzata” lasci in eredità nuovi modelli di lavoro quando l’emergenza sanitaria sarà completamente rientrata”.

 Tutti i dati della ricerca sono disponibili all’indirizzo www.euromobility.org/smart-working/.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

DIVIETO ASSOLUTO, non puoi più guidare l’auto di un’altra persona: da oggi devi avere una delega scritta e firmata | Se ti beccano senza scatta il sequestro

Sono cambiate le regole per chi guida l'auto di un'altra persona: sanzioni fino a 3.636€…

59 minuti ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, firmata la biennale automobilisti: ogni 2 anni devi pagare la nuova tassa | Ti salvi solo se compri un’auto nuova

Una tassa biennale pesa già sulle tasche degli automobilisti italiani – e l’unico modo per…

3 ore ago

Idrogeno, la rivoluzione è tutta italiana: svelato il progetto segreto per il futuro dei trasporti

Sarà la rivoluzione totale per il settore dei trasporti. Non solo per l'auto: l'idrogeno sbarca…

4 ore ago

Auto, la stecca dell’olio ha questa funzione nascosta: nessuno te l’ha mai detto | Da oggi lo farai ogni volta

La stessa dell'olio ha una doppia funzione nascosta che, sebbene in pochi conoscono, permette di…

6 ore ago

“Andavo solo a 90km/h”: 6 punti sulla patente e 2100€ di multa immediati | Il nuovo codice della strada sta facendo una strage

Un semplice errore di calcolo può costare caro: perché oggi superare il limite di velocità…

8 ore ago