Mobilità Sostenibile: Poste Italiane rafforza la flotta green

Poste Italiane rafforza la flotta green e continua a viaggiare ad energia pulita. Sono già 6161 i mezzi ecologici utilizzati ogni giorno dai portalettere per il recapito nei 7.914 Comuni d’Italia che rendono ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi e della corrispondenza.

Attualmente i veicoli green in forza nei 703 Centri di Distribuzione postale presenti in tutta Italia sono 2804 automobili, 1998 motomezzi e 1359 nuovi motocicli elettrici a tre e quattro ruote. L’azienda sta infatti realizzando un piano di sostituzione del proprio parco mezzi con veicoli a ridotto impatto ambientale con l’obiettivo di arrivare a 26 mila mezzi entro il 2022.

I nuovi tricicli, in particolare, sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h, in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza e i pacchi giornalieri con una sola ricarica.

La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 270 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce.

Il rinnovo della flotta aziendale con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni inquinanti, è parte del programma di impegni per i Comuni Italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” lo scorso ottobre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul portale web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Ogni giorno abbiamo circa 33.500 mezzi che girano per il paese – ha dichiarato Matteo Del Fante – per cui abbiamo molto a cuore il tema della sostenibilità. Ci siamo dati l’obiettivo di ridurre di circa il 40% le emissioni entro il 2022 passando da circa l’11% di mezzi green ad oltre il 50%. Anche i nostri nuovi Centri di Recapito, come quelli di Bologna e Cazzago Brabbia – ha concluso Del Fante – sono pensati e realizzati in base a standard energetici di altissimo livello”.

Il piano “green” di Poste Italiane è in linea con l’ESG – il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018, che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per tutto il territorio.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“Licenza di guida a 13 anni”: tutto deciso per il nuovo decreto | Strade piene di ragazzini

13 anni è l'età media, e i ragazzi seguiranno questa tendenza: cosa sta succedendo in…

11 minuti ago

Flessione Tesla, Musk alza la voce: “La gente non ha abbastanza soldi” | Nuovo modello low-cost

Elon Musk accende il dibattito sulla mobilità elettrica puntando il dito contro i prezzi del…

1 ora ago

Impennata Suzuki, la Swift Hybrid conquista l’Italia: consumi da record | 4.000€ di sconto estivo

La Suzuki alza la testa con il modello Swift Hybrid in Europa e conquista anche…

9 ore ago

Tragedia Roberto Baggio, per il bisogno di soldi disperato ha messo in vendita il suo amore: sentimenti distrutti

Roberto Baggio ha dovuto mettere all'asta qualcosa a lui molto caro: qualcuno se l'è portata…

13 ore ago

Retromarcia colonnine elettriche, stop alle installazioni pubbliche: l’annuncio dalla Germania ribalta tutto | I numeri non mentono

Ribaltone colonnine elettriche e retromarcia sul tema delle stazioni di ricarica pubblica. Ecco l'annuncio dalla…

14 ore ago

Casco da moto in mezzo alla strada: il segnale universale dei motociclisti mette in allerta tutti | Ecco a cosa serve

Un gesto silenzioso che parla chiaro: ecco il linguaggio nascosto dei motociclisti e come imparare…

16 ore ago