Tre auto elettriche per i giovani: prezzi, autonomia e caratteristiche generali

Le auto elettriche presenti sul mercato sono sempre di più. Tra le tante novità 2023 ci sono alcuni veicoli elettrici sicuramente degli di nota per varie ragioni.

Iniziamo con la Microlino, che tecnicamente non è un’auto elettrica ma un quadriciclo “pesante” sotto i 2,50 metri. Microlino quindi non può andare in autostrata, ma può essere guidata comodamente in città anche da un sedicenne con la patente B1. Si distingue perché si tratta di un mezzo ideale per la mobilità sostenibile nelle città, soprattutto nei centri storici.

Microlino è lunga 2,52 metri, larga 1,47 metri ed è alta 1,50 metri e fornisce l’autonomia ideale per girare in città. Il bagagliaio è da 230 litri. Microlino è in vendita in Italia con un motore totalmente elettrico da 12,5 kW di potenza e 89 Nm di coppia. Ha la trazione posteriore e raggiunge una velocità massima di 90 km/h, e bastano 5 secondi per accelerare da 0 a 50 km/h.

L’autonomia massima di Microlino è di 230 km con batteria da 14 kWh. Il mezzo è disponibile anche con batteria più piccola da 6 o 10,5 kWh e in questo caso l’autonomia passa rispettivamente a 91 km e 177 km.

Ricaricare Microlino è semplice, bastano 4 ore e una semplice presa di ricarica casalinga. Il tempo di ricarica da 0-80 % è pari a 3 ore.

Il prezzo della Microlino è di 24.270,00 €, nell’allestimento Dolce con batteria da 10,5 kWh e autonomia di 177 km. Oppure si può finanziare a 199 euro al mese.

Per acquistare la Microlino si deve andare sul sito dedicato spazioamicrolino.it, compilare il form selezionando anche il dealer nella regione preferita e depositare un acconto di 250 euro come diritto di prenotazione.

Entro 24 ore il dealer selezionato contatterà il cliente concordando un appuntamento direttamente in concessionaria.

Microlino offre due soli posti e, così come altri quadricicli leggeri come, ad esempio, Citroen Ami, Renault Twizy o Fiat Topolino.

È proprio la nuova Fiat Topolino elettrica la seconda protagonista di questo articolo. La nuova piccola auto elettrica Fiat porta un nome storico, di un’icona popolare lanciata nel giugno del 1963 e costruita fino a gennaio del 1955.

Il prezzo della Topolino storica era di 8.900 lire, pari a venti volte lo stipendio di un operaio specializzato. Padre della Topolino è stato Dante Giacosa che riuscì a mettere sul mercato una piccola auto con motore benzina da 13 CV, una velocità massima di 86 km/h e una carrozzeria leggerissima, di appena 535 kg.

La nuova Topolino se vengono confermate le caratteristiche, più che un’auto è un quadriciclo guidabile da 16 anni e risponde ad una precisa esigenza di mobilità sostenibile in città.

Ha dimensioni simili a quelle della Citroen Ami, ovvero una lunghezza di 2,4 metri e una larghezza di 1,4, metri.

Il motore è elettrico da 6 kW/8 CV, alimentato da una batteria da 5,5 kWh di capacità. Come per la piccola elettrica di Citroen, la Topolino ha presumibilmente una autonomia di circa 70 chilometri e una velocità massima limitata a 45 km/h.

Quanto cosa la Fiat Topolino? Il prezzo sarà intorno agli 8.000 euro, ovvero quelli che servono attualmente per portarsi a casa la Ami. Anche se lo stile piacevolmente retrò e il tesso apribile in tessuto giustificherebbero un prezzo anche più alto.

Le minicar come Fiat Topolino e Micro Microlino potrebbero essere le prossime grandi novità per la mobilità negli ambienti urbani.

Il terzo modello che certamente farà la differenza nel mercato delle auto elettriche futuro è il nuovo SUV Elettrico EX30. Il marchio Volvo Cars di Geely ha lanciato EX30 Europa al prezzo altamente competitivo di 35.900 euro, quasi 11.000 euro in meno rispetto al prezzo base attuale di una Tesla Model Y, che però ha una autonomia base di 455 km, e 5.590 euro in meno rispetto a una Model 3 a trazione posteriore, ma anche in questo caso l’autonomia è maggiore, pari a 491 km in WLTP.

In ogni caso per la nuova Volvo elettrica si tratta quindi di un SUV premium a batterie al prezzo di un modello a combustione, benzina o diesel.

A differenza dei modelli citati prima in questo caso di tratta di un piccolo SUV, ovvero la tipologia di segmento preferita dagli Europei.

Volvo EX30 ha una autonomia massima di 344 Km nella versione Single Motor e 480 km nella versione Single Motor Extended Range, ma in questo caso è necessario aggiungere al prezzo base la somma di 5.500 euro.Tesla ha tagliato i prezzi più volte quest’anno per cercare di stimolare la domanda, mentre la concorrenza tra i produttori di veicoli elettrici si fa sempre più agguerrita.

Volvo e Tesla, infatti, non sono i soli a sfidarsi in Europa. Stanno osservando le case automobilistiche cinesi che prendono d’assalto il mercato con veicoli competitivi e dal prezzo aggressivo.

BloombergNEF, secondo l’ultimo Long-Term Electric Vehicle Outlook (EVO), sostiene che l’adozione di veicoli elettrici nel mondo è destinata a crescere vertiginosamente nei prossimi anni, con oltre 100 milioni di automobilisti di auto elettriche previsti sulle strade entro il 2026 e oltre 700 milioni entro il 2040, rispetto ai 27 milioni all’inizio di quest’anno.

Nel 2022 la superstar delle vendite dei veicoli elettrici e ibridi plug-in è stata BYD superano di gran lunga il milione di unità e continuano ad andare forte. BYD ha battuto Tesla se si considerano anche le vendite di veicoli ibridi plug-in (PHEV) insieme ai veicoli elettrici a batteria (BEV). Se si contano solo le auto totalmente elettriche (BEV), per ora Tesla rimane in vantaggio.