Quello che devi sapere sull’acquisto di un’auto elettrica usata

Comprare usato è un ottimo modo per rendere l’auto elettrica ancora più economica, con prezzi di auto come la Renault Zoe che partono da poco più di 6.000 euro. Ma dovrai assicurarti di sapere cosa stai cercando e imparare anche alcuni nuovi termini. Abbiamo risposto ad alcune delle domande più comuni qui sotto, in modo che tu possa diventare un esperto di auto elettriche prima di avventurarti sul piazzale del concessionario.

Le auto elettriche usate sono costose?

Poiché le auto elettriche nuove sono un po’ più costose di quelle a benzina o diesel, sono inevitabilmente più costose anche quando sono usate. I modelli quasi nuovi possono darvi un discreto risparmio sul prezzo di listino se non siete pignoli sull’essere il primo proprietario sul documento di registrazione.

Una volta che diventano un po’ più vecchie, però, i prezzi diventano molto più ragionevoli. Tenete presente che la tecnologia utilizzata nelle auto elettriche si evolve rapidamente, quindi un modello di cinque anni fa non avrà la stessa autonomia di una nuova versione della stessa auto.

Le auto elettriche più vecchie hanno ormai un decennio e sono quasi nel territorio dei trabiccoli. Potrebbero essere in grado di fare solo da 80 a 150 km con una carica, ma questo potrebbe essere sufficiente per andare e tornare dal lavoro a un costo molto basso. Puoi semplicemente collegarlo durante la notte e svegliarti con la batteria piena. Un’opzione come questa funziona brillantemente se effettui viaggi più brevi e regolari o se stai cercando una seconda auto. Non dovrai mai più andare alla stazione di servizio!

Cosa devo controllare quando acquisto un’auto elettrica?

La tecnologia delle auto elettriche avanza velocemente. Quindi, un’auto di otto anni fa non avrà la stessa gamma o tecnologia di qualcosa che troverai in uno showroom. Anche l’autonomia si sarà leggermente ridotta rispetto a quando l’auto era nuova. Quando apparve la nuova generazione di auto elettriche, si sparse la voce che i powerpack avrebbero dovuto essere sostituiti dopo circa tre anni e la sostituzione sarebbe costata migliaia. Questo si è rivelato non vero, ma ci sarà un certo degrado .

Le batterie di una moderna auto elettrica hanno dimostrato di essere davvero affidabili, probabilmente più dei motori a benzina o diesel. Ma perdono parte delle loro prestazioni nel tempo e dopo molte cariche, quindi è necessario controllare che siano state curate e quanta autonomia è rimasta.

Di solito c’è un modo per controllare lo stato della batteria nel menu elettronico dell’auto o sarà menzionato nei documenti di servizio.

Devi anche verificare di avere un modo per caricarla. Qualsiasi auto elettrica dovrebbe essere dotata almeno di un cavo di ricarica nel bagagliaio, e di solito di più. Se non li ha, o non funzionano, sono necessarie alcune centinaia di euro per sostituirli.

L’altra cosa che può facilmente perdersi è la scheda SD che contiene i dati del navigatore satellitare. Non li trovi su modelli più moderni ma su qualcosa di più vecchio. Sono rimovibili e se scompaiono non puoi semplicemente inserire una scheda qualsiasi: devono essere programmate da un rivenditore

Alcune versioni della stessa auto sembrano essere molto più economiche perché hanno una batteria in leasing.

Che cosa significa?

In termini di base, il leasing della batteria è la formula di acquisto principale, e prevede il pagamento di un canone mensile per utilizzare la batteria. Il costo dipenderà da quanti chilometri si fanno e dalla lunghezza del contratto. È più comune sulle Renault, occasionale su Nissan Leaf e le prime Smart elettriche. Il vantaggio è che l’auto sarà più economica da acquistare e la batteria è garantita per tutto il tempo in cui si continua a pagare la spese di leasing.

Ma sono pagamenti relativamente costosi per una vecchia auto, con il costo attuale di almeno 70 euro al mese. Questo renderà più difficile la vendita – quindi state attenti e sappiate a cosa state andando incontro.

Quanto è importante il libretto dei tagliandi di un’auto elettrica?

In teoria le auto elettriche non hanno bisogno di tanta manutenzione quanto una benzina o un diesel, ma questo non significa che puoi trascurarle. Un tecnico esperto sarà in grado di garantirti che la tua auto elettrica funzioni bene, sia sicura e abbia gli ultimi aggiornamenti del software.

Ci sono pochissimi specialisti indipendenti di auto elettriche e c’è bisogno di una formazione per essere in grado di maneggiare le chiavi su queste auto. Quindi, la maggior parte delle auto elettriche usate saranno state sottoposte a manutenzione presso un concessionario ufficiale.

Va bene avere pneumatici, freni e altre parti non elettriche fatte da un’officina locale, ma cercate la prova che le parti elettriche sono state controllate da qualcuno che ha fatto qualche corso e ha un certificato che lo prova.

Qualsiasi officina può fare la revisione su un’auto elettrica?

Sì, qualsiasi officina che effettuare la revisione dovrebbe essere in grado di testare un’auto elettrica senza problemi. Il tecnico inserisce semplicemente il numero di targa nel suo computer e questo lo guiderà attraverso le sezioni pertinenti. Non c’è bisogno di preoccuparsi delle emissioni, ovviamente!

Tuttavia, alcune officine potrebbero essere poco preparate sul test, perché non si sentiranno a loro agio nel fare le riparazioni se l’auto dovesse non soddisfare qualche cosa relativa al powertrain elettrico. È meglio menzionarlo al momento della prenotazione per essere sicuri, o semplicemente farla fare da una officina ufficiale.

Dovrei considerare un’auto elettrica usata che è stata coinvolta in un incidente e riparata?

Le auto elettriche hanno bisogno di un po’ di conoscenze specialistiche per essere riparate, quindi assicuratevi che ogni lavoro sia stato fatto a regola d’arte da qualcuno che sa cosa sta facendo. Man mano che diventano più richieste e i prezzi aumentano, ci sono alcuni operatori del settore che compreranno un’auto distrutta e cercheranno di ripararla a buon mercato. Se hai qualche dubbio, fai un controllo online per vedere se l’auto è stata incidentata e considera un’ispezione professionale.

Come faccio a sapere quanto vale davvero un’auto elettrica usata?

Hai solo bisogno di fare ricerche. Guardate le inserzioni su internet per avere un’idea del prezzo da quello che i venditori chiedono per modelli simili. Le auto migliori e più costose saranno presso i concessionari ufficiali e questo si rifletterà nelle condizioni e nella garanzia che otterrete.

La mia auto elettrica usata sarà senza valore tra qualche anno?

È improbabile. Anche se la batteria ha perso una parte della sua capacità, sarà ancora una proposta attraente per qualcuno. Inoltre, la batteria stessa ha un valore di rivendita, in quanto sono utilizzati nell’industria della generazione di energia per immagazzinare energia dal vento e dal sole. Mentre un motore a benzina viene semplicemente rottamato, una batteria avrà una seconda e forse anche una terza vita prima di essere riciclata.